Chiese, Palazzi e Monumenti a Mugnano del Cardinale .

Cosa vedere e visitare a Mugnano del Cardinale  in provincia di Avellino, Italia.

  • Il Centro Storico, con il tipico impianto e le residenze gentilizie di Palazzo Doria e delle Case Pecchi e Marchesale.
  • Il Palazzo d'Aragona, fatto costruire nel XV secolo da Giovani d'Aragona e che ospitò per qualche tempo le "Reliquie di San Gennaro" prima della definitiva traslazione nel Duomo di Napoli.
  • Il Convento di S. Pietro a Cesarano,custodì per diverso tempo una Biblioteca che interessò anche l'archeologo e storico di Roma Teodoro Mommsen; è la costruzione che più di tutte conserva la memoria storica e artistica di Mugnano.
  • Il Santuario di S. Filomena, meta di numerosi pellegrini, risale alla metà del ' 600 per custodire le reliquie della Martire; ha una scenografica facciata con due torri quadrate che si elevano, ai lati, più in alto della cupola con torretta cilindrica. Al suo interno sono custodite opere molto interessanti.
  • In alto si trovano i ruderi del Castello Medioevale, mentre nel centro si trovano gli edifici religiosi della Madonna del Carmine e dell' Ascensione, dei quali si consiglia la visita per le testimonianze d'arte che custodiscono.

 









Articoli Correlati