Week End a Pago Vallo Lauro.

Informazioni storiche e turistiche per trascorrere un week end nel comune di Pago Vallo Lauro in provincia di Avellino, Italia.

di

Vuoi Trascorrere un week end a Pago Vallo Lauro ? Ecco qualche utile informazione storica e turistica.

Pago Vallo Lauro, comune della provincia di Avellino, dista 30 chilometri dal capoluogo e sorge a 130 metri di altezza nel Vallo di Lauro. E' un paese ad economia prevalentemente agricola.

La Storia di Pago Vallo Lauro





Pago è un piccolo paese del Vallo di Lauro, situato in un quadro verdeggiante, ai piedi del Monte Dinico.

Pur non avendo annotazioni circa la relativa origine, si ipotizza che il nome derivi da Pagus latino civi, conclamando Pago come l’ufficio del Vallo per la riscossione delle tasse religiose.

Le più antiche notizie, di questo piccolo borgo agricolo, risalgono all’epoca romana, le cui tracce si ritrovano, ancora oggi, nelle contrade di S. Pietro Montedonico e Pernosano.

Sviluppatosi nel periodo medievale, il paese fu feudo dei Signori di Lauro; nel sec. XV passò nelle mani di Andrea de Capua e nel XVI divenne un podere dei nobili Cutillo.

Nel 1797 ebbero inizio distruzioni e saccheggi che si protrassero fino al 1860, prima causate dalle truppe francesi e poi dall’esercito borbonico.

 









Cosa fare e vedere durante un week end.

 



Paghesi nel mondo