Week End a Salza Irpina .

Informazioni storiche e turistiche per trascorrere un week end nel comune di Salza Irpina in provincia di Avellino, Italia.

di

Vuoi Trascorrere un week end a Salza Irpina ? Ecco qualche utile informazione storica e turistica.

Il comune di Salza Irpina, Centro della Comunità Montana "Terminio - Cervialto", dista 8 km dall'autostrada Napoli-Bari con uscita al casello di Avellino Est.

La stazione FS più vicina è quella di Salza Irpina, sulla linea Avellino-Rocchetta, con collegamenti per Avellino (10 corse giornaliere nel periodo estivo e 10 corse giornaliere nel periodo invernale) e per Rocchetta (10 corse giornaliere nel periodo estivo e 10 corse giornaliere nel periodo invernale).

Salza è stata a lungo famosa per i suoi artigiani fabbricanti di scarpe; oggi, purtroppo, le antiche botteghe dei calzolai sono scomparse e di esse non resta che un vago ricordo.

Oggi il territorio comunale produce castagne, uva, ortaggi e frutta.

La Storia di Salza Irpina





Alle falde del Monte Serrone, in una ridente vallata attraversata dal torrente Salzola, troviamo Salza Irpina, paese di collina posto a 540 metri di altitudine, circondato da campagne fortemente urbanizzate.

Le sue origini antichissime sono attestate da importanti ritrovamenti (sepolcreti e reperti archeologici che testimoniano la presenza dell'uomo nella zona fin dall'età romana) che la pongono al centro di una interessante zona turistica.

La stazione ferroviaria è posta sulla linea Avellino-Rocchetta ed è ubicata in prossimità del centro abitato.

Il borgo ha origini medioevali e si è sviluppato a partire dal XIII secolo. E' stato di proprietà di diverse famiglie feudatarie, tra cui i Caracciolo e i Cattaneo di Sannicandro.

L'origine del nome è curiosa: Salza deriverebbe da salsa, sostantivo femminile di salsus (salato), con riferimento ad una sorgente d'acqua sodica-clorurata dalla quale anticamente si estraeva il sale.

Cosa fare e vedere durante un week end.

Informazioni Utili

  • Municipio di Salza Irpina Via Banda di Luccaro, 16 - tel/fax 0825 981175
  • Popolazione Residente 797
  •  CAP 83050
  • Prefisso Telefonico 0825
  • Denominazione Abitanti salzesi
  • Santo Patrono Madonna della Neve
  • Festa Patronale 5 agosto

Pro Loco di Salza Irpina

  • Nessuna associazione segnalata