Cosa visitare a Salza Irpina .
Vuoi Trascorrere un Weekend a Salza Irpina ? Ecco qualche utile informazione storica e turistica.
Il comune di Salza Irpina, Centro della Comunità Montana "Terminio - Cervialto", dista 8 km dall'autostrada Napoli-Bari con uscita al casello di Avellino Est.
La stazione FS più vicina è quella di Salza Irpina, sulla linea Avellino-Rocchetta, con collegamenti per Avellino (10 corse giornaliere nel periodo estivo e 10 corse giornaliere nel periodo invernale) e per Rocchetta (10 corse giornaliere nel periodo estivo e 10 corse giornaliere nel periodo invernale).
Salza è stata a lungo famosa per i suoi artigiani fabbricanti di scarpe; oggi, purtroppo, le antiche botteghe dei calzolai sono scomparse e di esse non resta che un vago ricordo.
Oggi il territorio comunale produce castagne, uva, ortaggi e frutta.
Alle falde del Monte Serrone, in una ridente vallata attraversata dal torrente Salzola, troviamo Salza Irpina, paese di collina posto a 540 metri di altitudine, circondato da campagne fortemente urbanizzate.
Le sue origini antichissime sono attestate da importanti ritrovamenti (sepolcreti e reperti archeologici che testimoniano la presenza dell'uomo nella zona fin dall'età romana) che la pongono al centro di una interessante zona turistica.
La stazione ferroviaria è posta sulla linea Avellino-Rocchetta ed è ubicata in prossimità del centro abitato.
Il borgo ha origini medioevali e si è sviluppato a partire dal XIII secolo. E' stato di proprietà di diverse famiglie feudatarie, tra cui i Caracciolo e i Cattaneo di Sannicandro.
L'origine del nome è curiosa: Salza deriverebbe da salsa, sostantivo femminile di salsus (salato), con riferimento ad una sorgente d'acqua sodica-clorurata dalla quale anticamente si estraeva il sale.