Week End a Santa Lucia di Serino.

Informazioni storiche e turistiche per trascorrere un week end nel comune di Santa Lucia di Serino in provincia di Avellino, Italia.

di

Vuoi Trascorrere un week end a Santa Lucia di Serino ? Ecco qualche utile informazione storica e turistica.

Santa Lucia di Serino, comune della provincia di Avellino, dista 11 chilometri dal capoluogo, si trova a 410 metri di altezza, sulle pendici del Monte Faggeto e affaccia sulla Valle del Sabato.

La zona è suggestiva per gli aspetti naturalistici e paesaggistici.

La Storia di Santa Lucia di Serino





Il Boro si sviluppò in epoca alto-medioevale, acquisendo il nome di San Pietro, in seguito mutato in Santa Lucia.

Nel 1862 il toponimo venne cambiato in Santa Lucia di Laino e successivamente nel 1864, fu ulteriormente trasformato in Serino, con riferimento al vicino comune.

Le vicende politiche ed economiche del paese, in assenza di una documentazione specifica, sembrano seguire quelle del più grande comune Serino, almeno fino alla seconda metà del ' 500.
Fino ad allora, Santa Lucia ed altri casali limitrofi avevano costituito "l'Università generale" del cosiddetto "Stato di Serino".

La successiva autonomia amministrativa non giovò molto alla popolazione, che si vide trasformare il sistema impositivo a "catasto" in uno a "gabelle", ossia in un sistema di tassazioni indirette gravanti su tutti i cittadini e non solo sul ceto possidente.

La situazione non migliorò con il catasto onciario introdotto dai Borbone, mentre il catasto provvisorio di Murat introdusse il tributo unico dell'imposta fondiaria.

 









Cosa fare e vedere durante un week end.

 



Luciani nel mondo