Week End a Scampitella.

Informazioni storiche e turistiche per trascorrere un week end nel comune di Scampitella in provincia di Avellino, Italia.

di

Vuoi Trascorrere un week end a Scampitella ? Ecco qualche utile informazione storica e turistica.

Scampitella, comune della provincia di Avellino, dista 68 chilometri dal capoluogo; si trova al limite fra Irpinia e Puglia, ad oltre 700 metri di altezza, in una posizione che domina gran parte del vasto panorama.

Scampitella vanta antiche tradizioni agricole.

La Storia di Scampitella





Non si hanno notizie sull'origine del toponimo: si sa solo che nel suo attuale territorio esisteva il feudo di Contra, che nel 1187 fornì due militi per una spedizione in Terra Santa.

Ancora oggi a ridosso del centro abitato esiste una località denominata Città di Contra.

Alcuni ritrovamenti archeologici effettuati nella città di Scampitella testimoniano una frequentazione umana molto antica, probabilmente legata alla sua posizione di "passo" tra la Campania e la Puglia.

Numerosi sono i reperti di epoca romana recuperati nelle vicinanze del paese.

Nel medioevo le vicende storiche di questo paese sono strettamente legate alla Baronia di Vico (oggi Trevico), a cui il paese apparteneva.

Scampitella è del resto un comune giovane: ha ottenuto l'autonomia amministrativa solo nel 1948, quando si staccò definitivamente da Trevico ed elesse un proprio sindaco

 









Cosa fare e vedere durante un week end.

 



Scampitellesi nel mondo