Comune di Cassano Irpino

Una foto di Cassano Irpino 

Informazioni Turistiche sul comune di Cassano Irpino in provincia di Avellino

di

Campania, Puglia, Basilicata e sei centri abitati della provincia di Campobasso ricevono la propria acqua dal gruppo sorgentizio di Cassano Irpino, alimentato dal vasto bacino idrogeologico dei Monti Picentini, le cui acque vengono immesse nell’Acquedotto Pugliese.

Cassano irpino è il paese delle sorgenti - Pollentina, Peschiera, Acqua del Prete e Bagno della Regina – ma è anche uno splendido borgo che custodisce tesori della natura – come la castagna IGP, i prodotti caseari, e un ottimo Aglianico – nonché importanti testimonianze storiche.

Come la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, realizzata alla fine del 1300, come testimoniano la pianta della chiesa e gli affreschi.

Per chi ama lo sport, una particolarità di questo piccolo comune è la grande e moderna piscina, di proprietà della Comunità Montana Terminio Cervialto, che conta oggi circa duemila utenti, ma anche i tanti sentieri che partono da qui per ammirare gli splendidi paesaggi dell’antico Forum Felix.





 

Cassano Irpino è, inoltre, meta di migliaia di persone in occasione di una delle più interessanti manifestazioni dedicate alla castagna: la Sagra della Castagna, che si tiene ogni anno nell’ultimo fine settimana di ottobre, in cui uno dei prodotti più pregiati d’Irpinia – la prima castagna in Italia a ricevere il marchio Igp – viene preparato in molteplici modi, accompagnato da ottimo vino locale.

Suggestiva la location della manifestazione, dove tra gli antichi vicoli del borgo si può ascoltare l’originale musica della tradizione della zona. Altra manifestazione da segnalare è “Ritorno al Medioevo” (Agosto), festa medievale in costume d’epoca nel borgo, con prodotti artigianali e gastronomici.









 



Informazioni Utili

  • Popolazione Residente 955
  •  CAP 83040
  • Prefisso Telefonico 0827
  • Denominazione Abitanti cassanesi
  • Santo Patrono San Bartolomeo
  • Festa Patronale 24 agosto

Pro Loco di Cassano Irpino