Comune di Chiusano San Domenico

Una foto di Chiusano San Domenico 

Informazioni sul Comune di Chiusano San Domenico in Provincia di Avellino

di

Chiusano di San Domenico sorge sulle pendici occidentali del Monte Tuoro, a circa 750 metri sul livello del mare.

Il piccolo borgo di Chiusano San Domenico , che conta poco più di 2500 abitanti, è circondato da un paesaggio naturalistico straordinariamente ricco e variegato.

Bellissima e suggestiva è la vena dei Corvi, con i suoi rigogliosi boschi di faggio e castagno. Altrettanto caratteristico è il Piano Sant´Agata, immediatamente a Valle, al quale si accede lasciandosi alle spalle il monte San Domenico e attraversando i tornanti e i dolci pianori che dividono i rilievi del Cavarosa da quelli del Toppo del Monaco.

Da qui si arriva alla Sorgente Sant´Agata, immersa in una fitta distesa di faggi e conifere. Ritornando verso il centro abitato, si può ammirare la bella chiesa di Santa Maria degli Angeli, edificata agli inizi XVII secolo.





Nelle immediate adiacenze della chiesa sorge, invece, la Confraternita del Santissimo Sacramento e del Rosario, costruita nel 1717 ed ulteriormente ampliata nel 1857.

Di notevole interesse storico - religioso è poi l´Eremo di Santa Maria della Valle, fondato presumibilmente intorno al 1230, da San Guglielmo da Vercelli.

Altrettanto degna di nota è, infine, la Chiesa di San Domenico, ubicata su una splendida rocca che domina il paese e dalla quale si gode un panorama mozzafiato su tutta la valle circostante.

 









 



Informazioni Utili

  • Popolazione Residente 2.490
  • CAP 83040
  • Prefisso Telefonico 0825
  •  Denominazione Abitanti chiusanesi
  • Santo Patrono San Michele Arcangelo
  • Festa Patronale 8 maggio

Pro Loco di Chiusano San Domenico

  • Nuova Pro Loco Carlo Nazzaro Via Roma 83040 Chiusano San Domenico Telefono 333/2024072