Comune di Fontanarosa

di

Importante centro agricolo della Media Valle del Calore, Fontanarosa sorge ai piedi del Monte Capo di Gaudio, a circa 500 metri di altitudine.

Nota per le sue estese coltivazioni di olio e cereali, Fontanarosa è anche terra ricca di acque sorgive, con numerosi siti fluviali di notevole interesse naturalistico che è possibile ammirare lungo le rive del torrente Fredane.

Grazioso borgo medievale, Fontanarosa si fa ammirare per le sue splendide fontane artistiche - come quella del Pozzo, dell´Orma e delle Pile, e la celebre Fontanarosa - ma anche per i suoi graziosi palazzi che fanno da cornice alla bella piazza Cristo Re, dominata dall´imponente facciata della Parrocchiale di San Nicola Maggiore.

A pochi metri dalla piazza municipale si erge, in tutto il suo splendore, la maestosa Torre Civica, con i suoi tre corpi secenteschi che culminano nella cella campanaria e nel cupolino, entrambi ricoperti da caratteristiche maioliche vietresi; da vedere, nell´ampio spazio antistante la Torre, la bella Basilica minore di Maria SS. della Misericordia, le cui origini risalgono al XII secolo.

Spostandosi di poco dalla Basilica si possono, inoltre, ammirare l´antica Confraternita dell´Immacolata e quella del SS.Rosario e Sant´Antonio, entrambe realizzate intorno alla prima metà del seicento.

Poco più avanti sorge, infine, la Confraternita dell´Annunziata, costruita nel XVII secolo ed al cui interno è custodito il celebre Obelisco di Fontanarosa , caratteristica costruzione in legno a sette ripiani che, ogni 14 agosto, viene trasportata durante la tradizionale cerimonia del "tiro del carro".

Fontanarosa su Internet

Informazioni Utili

  • Popolazione Residente 3.450 (M 1.661, F 1.789)
  • Densità per Kmq: 206,0 (dati Istat 2001)
  • CAP 83040
  • Prefisso Telefonico 0825
  • Denominazione Abitanti fontanarosani
  • Santo Patrono San Nicola di Bari

Pro Loco di Fontanarosa

  • Pro Loco La Fonte Via I Maggio c/o Centro Sociale 83040 Fontanarosa Telefono 0825/476040