Stazione sciistica Altopiano Lago Laceno

Una foto delle piste del Laceno 

Informazioni storiche e e guida turistica sulla zona del Lago Laceno a Bagnoli Irpino in provincia di Avellino.

di

Molto frequentato dagli amanti degli sport invernali, il villaggio turistico del "Laceno " nel comune di Bagnoli Irpino , dotato di efficienti impianti di risalita e di attrezzate piste di discesa, è l’unica stazione sciistica della Campania.

Aria salubre e clima fresco fanno del Laceno anche una gradevolissima zona di villeggiatura estiva.

In zona è anche possibile visitare, tra le bellezze naturalistiche, la Grotta del Caliendo dove, tra tradizione e leggenda si narra che le pietre staccatesi dalla roccia abbiano proprietà guaritrici di tutti i mali dell’addome.

La grotta è un vero paradiso per gli speleologi ed ha un percorso dì circa trecento metri, detto il “Corridoio degli Incanti”in cui l’acqua che sgorga dalla roccia, dà origine ad una serie di piccole cascate che riflettendosi sulle stalattiti e stalagmiti genera sbalorditivi giochi di colore.

Non lontano, la “Grotta del Caprone’; nascosta dalla vegetazione a pochi chilometri da Montella, lascia ammirare, a prima vista, una serie di stalattiti per poi cedere il posto dopo una cinquantina di metri, ad un folto gruppo di stalagmiti.

Qui avvenivano – secondo la leggenda – briosi riti orgiastici in onore di Bacco.

 









 



Laceno su Internet

Bollettino Neve Laceno.

Bollettino Neve Laceno

  • Numero telefonico:  0827.68057