Comune di San Mango sul Calore

di

Lungo il fiume Calore che scorre placidamente, tra colline, boschi e pregiati prodotti agroalimentari, San Mango sul Calore ben rappresenta le tipicità della Media Valle del Calore, le cui condizioni climatiche favorevoli e tecniche di coltivazione specializzate, hanno consentito di perpetuare l’antichissima tradizione enologica di queste terre.

San Mango è infatti comune del comprensorio del Taurasi DOCG, ma è anche terra di pregiatissimi fichi, che si possono degustare in occasione della Sagra dedicata al prodotto tipico per eccellenza di questo paese, che si tiene a luglio.

San Mango sul Calore si caratterizza per la presenza del monte Tuoro e del fitto bosco, nonché per le acque sorgive, tra le quali alcune di natura sulfurea.

Da vedere è la Chiesa di Sant'Anna, costruita anche con materiali provenienti da edifici romani, la Chiesa di San Vincenzo, situata nella periferia del paese, sorta nel 1756 come cappella cimiteriale, e la Chiesa della Madonna del Carmine, costruita nel 1725 nella Contrada di Carpignano, che custodisce al suo interno interessanti affreschi, due dipinti ad olio su tela raffiguranti l'Incoronata e l'Addolorata. Immancabile una tappa al Ponte Romano, in località Ciasca, detto anche "Ponte di Annibale", con arcate di oltre 60 metri e realizzato interamente in pietra in poca romana o tardo-medioevale.

Due sono le tradizioni di questo paese, che richiamano centinaia e centinaia di persone ogni anno: il Volo dell’Angelo, che si tiene nel giorno del Lunedì in albis in località Carpignano, con il saluto dell’Angelo alla Vergine del Carmelo, preceduto da una lunga e suggestiva processione, e la Cavalcata di Sant’Anna: un corteo in costume a cavallo, guidato dal sindaco, seguito dai consiglieri comunali e da cavalieri dei paesi limitrofi, lanciano confetti alle varie porte delle case che si aprono al loro passaggio.

Il corteo arriva alla Chiesa di Sant’Anna dove i cavalieri compiono un giro lanciando confetti sull’altare e sulla folla. Non mancano le donne che mangiano i confetti lanciati in segno di prosperità.

Informazioni Utili

  • Popolazione Residente 1.233
  • CAP 83050
  • Prefisso Telefonico 0827
  • Denominazione Abitanti sammanghesi
  • Santo Patrono San Teodoro
  • Festa Patronale 9 novembre

Pro Loco di San Mango sul Calore

  • Pro Loco Sanmanghese Via Provinciale 83050 San Mango sul Calore Telefono 0827/75063