Comune di Taurasi

 Il Castello di Taurasi 

Informazioni sul Comune di Taurasi in Provincia di Avellino

di

Taurasi, fervido centro di produzione vinicola, è un’antica roccaforte risalente all’epoca imperiale romana. Ubicata su uno sperone, a circa quattrocento metri di altitudine.

Ill centro storico di Taurasi è accessibile da due diversi ingressi: Porta Maggiore ad ovest e Porta dell’Angelo ad est.

Da segnalare, inoltre, a sud del centro abitato, un terzo ingresso, di più piccole dimensioni e denominato, per tale motivo, Porta Piccola. Accedendo da Porta Sant’Angelo si arriva, in pochi minuti, su una splendida terrazza, dalla quale si gode un panorama mozzafiato che volge verso l’immensa distesa di vigneti, utilizzati, fin dai tempi più antichi, per la produzione dei prestigiosi vini locali.

Spostandosi verso Porta Maggiore, invece, ci si imbatte nello splendido Palazzo Baronale, ormai pronto ad ospitare la sede del Museo Enologico Regionale, che sorge proprio nelle immediate vicinanze della chiesa Collegiata, dedicata a San Marciano, patrono di Taurasi.

Muovendosi sempre da Porta Maggiore e spostandosi verso il lato opposto della piazza, è possibile ammirare, in tutto il suo splendore, la Chiesa del Santissimo Rosario, con i sui bei dipinti, espressione della grande tradizione della pittura napoletana del Settecento.

Alla chiesa era un tempo annesso il convento cinquecentesco dell’ordine dei Domenicani, attuale sede del municipio.

Da segnalare, infine, la chiesa dell’Immacolata, risalente alla prima metà del 1700, al cui interno sono custodite le reliquie di San Benigno Martire.

Questo pittoresco borgo irpino deve la sua fama ai suoi vigneti e alla produzione di uno dei tre vini Docg della provincia di Avellino, che prende il nome proprio dal paese.

Un consiglio ai visitatori?

Lasciarsi incantare dalle splendide cantine dei produttori locali, dove è possibile toccare con mano il processo di produzione dell’eccellente Taurasi Docg, in un viaggio a metà strada tra tradizione e innovazione.

 

Informazioni Utili

  • Popolazione Residente 2.750
  • CAP 83030
  • Prefisso Telefonico 0827
  •  Denominazione Abitanti taurasini
  • Santo Patrono San Marciano
  • Festa Patronale 14 giugno

Pro Loco di Taurasi