Week End a Torre le Nocelle.

Informazioni storiche e turistiche per trascorrere un week end nel comune di Torre le Nocelle in provincia di Avellino, Italia.

di

Vuoi Trascorrere un week end a Torre le Nocelle ? Ecco qualche utile informazione storica e turistica.

Torre le Nocelle, comune della provincia di Avellino, dista 14 chilometri dal capoluogo.

Sorge a 334 metri d’altezza su tre colli che dominano la conca del fiume Sabato, in una posizione che facilita escursioni naturalistiche.


La Storia di Torre le Nocelle





Il toponimosi riferisce chiaramente alla rinomata produzione di nocciole, diffusa nell'avellinese.

I documenti medioevali e in parte anche quelli di età moderna citano tuttavia il paese come Torre di Montefusco. Bisogna arrivare alla fine del XVII secolo per trovare attestato il toponimo Torre delle Nocelle.

Il territorio è stato un'area di transito molto frequentata da quanti si recavano dalla Valledel Sabato in quella del Calore.
I ritrovamenti di tombe, lapidi e terrecotte di età romana dimostrano un'intensa frequentazione nella zona fin dalle età più remote.

Il casale nel Medioevo apparteneva a Montefusco, del quale seguì a lungo le sorti.

Nel 1438 Alfonso d'Aragona assegnò Torre le Nocelle ai Tocco, principi di Montemiletto, che mantennero il possesso del paese fino alla soppressione della feudalità.

I proprietari di Torre dovettero, tuttavia, affrontare una lunga controversia con i Montefusco, che continuò a vantare diritti sull'antico casale.

Grazie alle sue prerogative di paese di transito, Torre ottenne dal sovrano Alfonso d'Aragona, nel 1462, la concessione della franchigia ai cittadini che intendevano utilizzare i passi montani della zona.

Nell' 800 diversi torresi risultarono affiliati alla Carboneria, per cui dovettero subire restrizioni delle libertà personali e l'esilio.

Il 7 Settembre del 1860, inoltre, scoppiarono moti rivoluzionari antiunitari che culminarono in una grave strage di cittadini.

 









Cosa fare e vedere durante un week end.

 



Torresi nel mondo