La Comunità Montana Ufita

Ente Provincia di Avellino

Guida Turistica sui comuni della provincia di Avellino, situati nella zona della comunità montana Ufita.

 

di

Nella verde irpinia Il comprensorio che fa capo alla comunità montana dell' Ufita racchiude i comuni avellinesi di Pietradefusi, Venticano, Mirabella Eclano, Grottaminarda, Sturno, Frigento, Gesualdo, Scampitella, Vallata, Carife, Castel Baronia, S. Nicola Baronia, Trevico, Vallesaccarda, S. Sossio Baronia, Flumeri, Villanova del Battista, Zungoli, Savianano Irpino, Montaguto, Greci, Casalbore, Montecalvo Irpino, Ariano Irpino, Melito Irpino e Bonito.

Un' area molto vasta che risulta abitata fin da epoche remote e segnata dai primi popoli italici, dai Greci e poi dai Romani, che vi hanno lasciato profonde tracce e consistenti testimonianze archeologiche.

Nel corso del Medio Evo, Longobardi, Normanni, Angioini e Aragonesi hanno eretto imponenti castelli e fondato borghi che ancora conservano gli incantevoli caratteri dell'epoca.

E' il tratto dell'Irpinia nella sua parte nord-orientale, al confine con la Puglia e attraversata dall'Ufita e dall'Ofanto, con paesi arroccati sulle alture, nel panorama a volte selvaggio segnato dai profondi calanchi erosi dalle acque. Un passaggio obbligato, un tempo, tra il Tirreno e l'Adriatico e ancora percorso dalla Statale che conduce nella Capitanata e verso Foggia: luoghi di misteriose presenze e minacciosi agguati che, fino al XIX secolo, incutevano terrore al viandante.

Ma anche una terra che ha dato calda ospitalità ai fuggiaschi, in particolare agli Albanesi che colonizzarono il paese di Greci. L'archeologia, con diffuse testimonianze, si segnala in modo particolare a Mirabella Eclano dove si trovano gli Scavi di AEclanum.

Zungoli offre il Castello Medioevale tra i meglio conservati.

Trevico, cui si giunge attra-versando una zona costellata di centrali eoliche, è il Comune più in alto della Campania.

Ariano è tra i centri più ricchi di storia, monumenti e musei. L'area, infine, è caratterizzata da vivace artigianato e prodotti genuini e tipici che sono alla base di squisiti menù da assaggiare in ristoranti, dove si è accolti con calda ospitalità.