Week End a Vallesaccarda.

Informazioni storiche e turistiche per trascorrere un week end nel comune di Vallesaccarda in provincia di Avellino, Italia.

di

Vuoi Trascorrere un week end a vallesaccarda ? Ecco qualche utile informazione storica e turistica.

Il nucleo abitato, che dista 58 Km da Avellino, domina dall'alto dei suoi 650 metri la valla solcata dal torrente Fiumarella e le anse dell'Autostrada Napoli-Bari.

La zona si presenta molto interessante sotto l'aspetto naturalistico e ambientalistico.

Il paese è frequentato ogni anno da migliaia di buongustai che vengono dalle regioni circostanti ad assaggiare le primizie dell'antica tradizione culinaria.

La Storia di Vallesaccarda

Frazione della vicina Trevico fino al 1958, Vallesaccarda è di antiche origini e le scoperte archeologiche nelle località Mattine e Taverna delle Noci lasciano ritenere che la zona fosse abitata già in età romana.
Il primo insediamento, un piccolo borgo agricolo, si ritiene d'epoca paleocristiana.

Trivicum era una città del Sannio nel paese degli Irpini, non lungi dalle frontiere dell'Apulia.

Il suo nome ci fu tramandato da Orazio, che vi dormì (forse in una villa nelle adiacenze), nel suo ben noto viaggio festivo a Brindisi (Orazio, Sat., 1,5,79). Pare perciò ch'essa fosse situata sulla Via Appia o sulla strada frequentata allora da Roma a Brindisi.

Come arrivare a Vallesaccarda:



Il Comune si trova a circa 6 km dall'Autostrada A16 NA-BA (uscita casello di Vallesaccarda), oppure è raggiungibile mediante la strada Nazionale SS. 91 e la strada provinciale 144. Dista circa Km.60 da Avellino e Km.110 da Napoli.

La stazione FS più vicina è quella di Candela (FG) sulla linea Rocchetta Sant'Antonio (FG), che dista per via autostradale Km. 27 circa, mentre per i collegamenti con le autolinee pubbliche è più facilmente raggiungibile la stazione FS di Ariano Irpino sulla linea Napoli - Foggia, che dista Km. 40 circa.

Il Comune è raggiungibile anche con autobus di autolinee pubbliche sulla linea Vallesaccarda - Grottaminarda - Ariano Irpino - AV - NA con collegamenti per Grottaminarda, per Ariano Irpino e per Avellino - Napoli. L'autolinea privata "Marozzi" collega Vallesaccarda con l'Area Industriale Calaggio (via Autostrada) con Grottaminarda e con Roma.

 

Cosa fare e vedere durante un week end.

 




Vallesaccardesi nel mondo