Week End a Venticano.

Informazioni storiche e turistiche per trascorrere un week end nel comune di Venticano in provincia di Avellino, Italia.

di

Vuoi Trascorrere un week end a Venticano ? Ecco qualche utile informazione storica e turistica.

Venticano, distante da Avellino 22 Km, è formato da quattro frazioni: Campanarello a 370 metri di altezza e sede amministrativa; Castel del Lago, Passo e Calore (o vallone delle mele) costituitisi nel 1948 in Comune autonomo.

Si trova in una zona di grandi bellezze naturalistiche e paesaggistiche.

Il territorio è posto, oggi, ad un intenso sfruttamento agricolo, che vede un'abbondante produzione di cereali, tabacco e ortofrutticoli.

I vini meriterebbero di ottenere il marchio d.o.c. per la loro ottima qualità.

Diffuso è anche l'allevamento di bovini e ovini.

La Storia di Venticano



Diventato Comune con decreto datato 21 Aprile 1948, Venticano trova la propria identità in un antico e glorioso "castrum".

Il "castrum Venticani", infatti, secondo Scipione Bellabona stava a testimoniare i venti trionfi riportati dai romani.

Il primo documento certo in cui viene citata la località di Venticano, è di origine medioevale ed è dell' 880 allorché i beni di tal Gualdrando vennero ceduti al Monastero Benedettino di Santa Sofia di Benevento con la solita formula alto-medioevale che si rifaceva alla salvezza dell'anima.

Non più solo come "Castrum Venticani", ma già come casale viene poi, citato in documenti e concessioni successive all'anno Mille.

Come arrivare a Venticano:

Il Comune di Venticano è facilmente raggiungibile (Benevento 15 Km. RACCORDO A16 - Avellino 20 Km. A16 - Napoli 70 Km. A16 - Caserta 50 Km. A30 - Salerno 50 Km. RACCORDO A3 - Foggia 90 Km. SS90 - Bari 170 Km. A16 - Campobasso 80 Km. RACCORDO A16 - Roma 210 Km. A1 - Taranto 250

Cosa fare e vedere durante un week end.

 




Venticanesi nel mondo