Week End a Villamaina.

Terme San Teodoro

Informazioni storiche e turistiche per trascorrere un week end nel comune di Villamaina in provincia di Avellino, Italia.

di

Vuoi Trascorrere un week end a Villamaina ? Ecco qualche utile informazione storica e turistica.

Il paese di Villamaina dista 46 Km da Avellino e si trova a 575 metri di altezza, sulla destra del torrente Fredane, in una felice posizione che ne fa un centro i escursioni naturalistiche e paesaggistiche di grande bellezza e interesse.

Si compone di 36 contrade, tra le quali la più nota è quella di Bagni.

L’origine del centro antico, così come attestato dalle fonti, sembra risalire al periodo della dominazione normanna (XI-XII secolo), sebbene le indagini archeologiche stiano fornendo un quadro ben più complesso degli insediamenti umani nell’area, forse risalente al Paleolitico inferiore.

Per la sua vicinanza con l’omonima cittadina, Villamaina rientrò nel feudo dei Gesualdo dai quali fu ceduta nel 1442 ai Caracciolo.

Le terme di Villamaina



Il comune di Villamaina è anche un noto centro termale grazie allo stabilimento di San Teodoro di Villamaina, ricco di fumarole e fanghi bollenti, già descritto da Virgilio nell'Eneide e in altri scritti di Plinio, Sidonio e Apollinare.

Queste acque si presentano ricche di zolfo e per questo sulla pelle esercitano un'azione cheratoplastica e cheratolitica.

Efficaci nella cura di molte patologie e utilizzate per trattamenti estetici e di bellezza ottengono il massimo della salubrità in rapporto alla quantità di zolfo assorbito.

Cosa fare e vedere durante un week end.

 

 




Villamainesi nel mondo