Aziende Vinicole e Vitivinicole Avellino.

Aziende vinicole in provincia di Avellino

Produzione e vendita Vino Avellino: Guida alle aziende agricole ed ai produttori dei vini irpini Taurasi, Greco di Tufo e Aglianico della provincia di Avellino.

di

Irpinia, terra dai profili marcati e dai sapori forti. Dove la cucina è un rito ed il vino molto più di una semplice bevanda da pasto.    

Quella che oggi è una delle voci principali dell'economia locale, in realtà affonda le sue radici in tempi remoti.

L'arte di produrre vino, da queste parti, era nota già all'epoca dei Romani, quando il "nettare degli dei", in particolare quello proveniente dalla Campania Felix, finiva sulle tavole dei patrizi in occasione di bagordi e baccanali.

Oggi i vini irpini, il Taurasi docg, il Greco di Tufo docg e il Fiano di Avellino docg, richiesti in tutto il mondo, costituiscono una delle principali leve del turismo in provincia di Avellino.

Grazie a internet, oltre a prendere contatti con le aziende produttrici presenti sul territorio, è possibile informarsi sugli eventi legati al mondo enologico, dalla vendemmia alle sagre del vino.  

  • Sertura Vini d'Irpinia - a qualità dei vini Sertura nasce in campagna. E’ lì, tra i vigneti, che prende forma un vino che vuole essere espressione fedele e rispettosa del suo territorio di provenienza. Senza tagli, senza “blend”. Ogni vino racchiude in sé tutta la carica espressiva del suo uvaggio al 100%, rendendolo unico e inconfondibile al naso e al palato. Telefono 0825.1910307 Cellulare 338.899.2450
  • Feudi di San Gregorio  Sorbo Serpico (Avellino). Una delle realtà più importanti del panorama enologico irpino sia per la  qualità dei suoi prodotti, che per l'importanza che sta acquisendo sul mercato sia locale che nazionale. Nati nel 1986, la loro cantina rappresenta oggi un piccolo polo del vino,catalizzatore di saperi frammentati e di energie disperse, uno spazio multiculturale, un posto dove vivere un'esperienza di esplorazione multisensoriale  
  • Antica Hirpinia  Taurasi (Avellino) I vigneti di Antica Hirpinia, estesi su oltre 200 ettari di territorio, sono impiantati sulle colline dell'Irpinia centro - orientale. La vicinanza al fiume Calore, la ricchezza d'acqua ed un microclima temperato, favoriscono lo sviluppo di una vegetazione su cui dominano i secolari vigneti, famosi e rinomati in tutto il mondo. I terreni hanno reso possibile, ormai da millenni, una coltivazione di vitigni autoctoni quali l'Aglianico, il Greco, il Fiano, la coda di volpe, identificando la produzione vitivinicola irpina in una fisionomia molto particolare e connotata da un'ampia qualità. La cantina è il fiore all'occhiello dell'azienda situata a Taurasi, in quanto simbiosi tra tradizione e tecnologia avanzata. 
  • Dedicato a Marianna Srl Avellino. Il sogno di Ciriaco Coscia era quello di produrre vini in una terra, l'Irpinia, che ha vigneti millenari: il Greco, L'Aglianico, il Fiano e di riuscire a coniugare antichissime tradizioni e moderne tecniche di vinificazione. Nasce da questa ambizione l'Azienda vitivinicola Marianna. La Cantina Marianna apre le sue porte al pubblico nel 1996. 
  • Azienda vinicola Mastroberardino  Atripalda (Avellino).Casa fondata nel 1878 è fra le aziende enologiche irpine di punta con un buon mercato anche al di fuori dei confini nazionali. L'Azienda ha da sempre fondato la sua attività sulla produzione dei vini di qualità della Campania, nel rispetto della autenticità e della tipicità dei vigneti della regione, in linea con l'evoluzione dei gusti e le attese dei consumatori. Mastroberardino vanta un'alta qualità di tutta la gamma e una forte riconoscibilità a livello nazionale e internazionale.
  • Cantina dei Monaci Santa Paolina (Avellino). L'Azienda sorge sulle colline che denominano la Valle del Sabato, nella tenuta di Santa Paolina, culla della viticoltura Irpina di qualità. la Cantina dei Monaci ha sempre mantenuto i suoi vini ai più alti livelli di prestigio, infatti, già nel secolo scorso questa area di produzione era nota per i suoi vini esportati anche in Piemonte e Francia. L'accurata scelta dei siti e delle uve, le condizioni pedoclimatiche, la composizione dei terreni e l'amore per la vigna consentono di produrre vini di grande pregio, come il Greco, il Fiano e l'Aglianico, dalle caratteristiche aromatiche inconfondibili.
  • Terredora Azienda vitivinicola   Montefusco (Avellino). Dal 1978 l'Azienda è protagonista del Rinascimento vitivinicolo in Camapania, ha promosso il ritorno della viticoltura campana alla più antica e qualificata tradizione viticola di questa zona. Tra le maggiori e più estese aziende del Meridione d'Italia nel settore della viticoltura. Terredora possiede sei vigneti collocati nelle zone di maggior vocazione per la produzione di vini pregiati in Irpinia, quali: il Fano di Avellino, il Taurasi, il Greco di Tufo, la Falanghina e l'Aglianico.
  • Cantine Caggiano Taurasi (Avellino). Situate nel cuore della zona di produzione del Taurasi DOCG, in Contrada Sala. Nel 1990 si dà il via alla costruzione delle cantine nate per volontà di Antonio Caggiano, non solo per ritrovare profumi e sapori svaniti nella realtà del vino di Taurasi, ma anche per creare un piccolo museo della cultura contadina. Edificate secondo moderni criteri tecnici, nelle cantine il visitatore accede attraverso ambienti che lasciano immaginare un misterioso mondo sotterraneo, tra pareti di grandi massi di pietra e nicchie abbellite con scene della vendemmia e oggetti della civiltà contadina, gli elementi decorativi diventano ambienti pensati ad arte.  
  • Cantine Caspariello, Taurasi (Avellino). Azienda vinicola situata nel comune di Taurasi, produce e commercializza vino da oltre 10 anni. Le cantine trasformano solo uve accuratamente selezionate dai viticoltori dei colli irpini, controllando tutte le fasi della lavorazione. Le cantine sono state premiate dall'Ersac, nell'ultima selezione dei vini campani, con il Taurasi riserva' 96, Taurasi' 97 e 98, Platinum' 97 ed Aglianico 2001. L'Azienda offre la possibilità di visitare le sue cantine.  
  • Baron Simona Andrea Chantal, Avellino
    L'azienda è ubicata nel comune di Avellino, al confine con il comune di Contrada. La struttura dell'azienda è finalizzata alla produzione di un vini pregiato come il Fiano. Questo nobile vino viene apprezzato dai romani per le caratteristiche di pregio e per l'elevata attitudine all'invecchiamento. Oggi, il Fiano dell' Azienda Agricola Baron è un vino di grande eleganza, dal sapore armonico che ricorda le nocciole testate. 
  • Cantine Del Barone di Sarno Antonio, Cesinali (Avellino). L'Azienda è guidata da operose mani di sapienti viticoltori intenti a restituire valore alle pregiate produzioni locali. La massima cura è data alla selezione delle uve vinificando solo quelle mature al punto giusto. La fase successiva tende a trasformare e ad esaltare le caratteristiche organolettiche delle uve con l'utilizzo di nuove tecnologie nel rispetto delle antiche tradizioni e delle componenti originari dell'uva. "Cantina del Barone" si dedica alla produzione dei vini pregiati ed esclusivi come il Fiano di Avellino, Nocellato Aglianico d'Irpinia e il Taurasi. 
  • Colle Di San Domenico, Chiusano di S. Domenico (Avellino)
    L'Azienda nasce in un territorio ricco di storia, dove per secoli si sono incrociati riti e tradizioni, cultura classica e cultura contadina, nobiltà e moti popolari. La particolare collocazione geografica di Chiusano San Domenico, pone questa località al crocevia di una delle più interessanti realtà enologiche della Campania, al centro cioè di quel limitato comprensorio dove i vigneti raggiungono l'espressione più alta in fatto di qualità. Il diretto controllo degli specialisti su tutti i processi produttivi garantisce una costante qualità nel tempo, ponendo i suoi vini tra i protagonisti della raffinata tavola moderna. 
  • Benito Ferrara  Tufo (Avellino). Nasce nel 1880 come produttrice di uve e trasformazioni delle stesse. Tutta la superficie vitata si trova nel comune di Tufo, un'area vocata alla coltivazione del vitigno. La caratteristica peculiare dell'azienda è costituita dalla produzione del Crù. il Greco di Tufo DOC "Vigna Cicogna", così denominata dagli antenati per la particolare posizione della vigna, che ha un particolare gusto ed aroma.
  • Colli di Castelfranci Srl Castelfranci (Avellino). L'Azienda nasce nel 2002 per volontà di un gruppo di giovani entusiasti e appassionati del proprio lavoro e che credono nelle potenzialità della loro terra: Castelfranci, piccolo borgo dell'alta Irpinia; Abbinano tradizione e tecnologia vinificando e imbottigliando in proprio le loro uve e con la costruzione di una moderna cantina per la produzione di vini pregiati destinati esclusivamente alla ristorazione 
  • Az. D'Antiche Terre Sas Manocalzati (Avellino). Nasce nel 1989 come azienda produttrice di uve con i vigneti dislocati nella provincia di Avellino, nei comuni riconosciuti come territori di produzione DOC. L'azienda, a conduzione familiare, inizia vinificare in proprio i vini nel 1993. I loro prodotti controllati e selezionati hanno reso D'Antiche Terre una perla dell'enologia irpina. 
  • Azienda vinicola Vadiaperti  Montefredane (Avellino). Nel cuore dell'Irpinia, tra i comuni di Montefredane, Montefusco e Prata, la famiglia Troisi coltiva i propri vigneti di Fiano, Greco, Coda di Volpe ed Aglianico da cui ottenere le uve che vinifica. Il clima mite e mediterraneo, le origini vulcaniche del suolo e le caratteristiche tufacee, rendono questo territorio particolarmente vocato alla vitivinicoltura, praticata secondo tecniche tradizionali e perfezionate continuamente dalle conoscenze e dalle nuove conquiste che la ricerca scientifico - tecnologica permette di  raggiugere. 
  • Azienda Vinicola Aminea Castelvetere S.C.(Avellino). La Cantina è frutto del grande amore di un gruppo di amici montemaranese per il vino e le tradizioni della propria terra. Il loro scopo è esaltare le potenzialità dell'uva senza stravolgere gusto e aroma, utilizzando per la sua produzione vitigni che costituiscono la base storica dei vini Irpini, dal Taurasi al Coda di Volpe
  • Az. Agr. Del Nonno, Cesinali (Avellino)
    Situata sulla sponda sinistra dl fiume Sabato, nel comune di Cesinali. E' un'azienda giovane nata nel 1986 sull'esperienza familiare di tradizioni contadine; hanno scelto di impiantare un unico vitigno: il Fiano.I prodotti dell'Azienda sono, oltre al Fiano, un vino passiti "Fervido" e un vino spumante di qualità "Sigillo" entrambi prodotti con uve Fiano. L'Azienda svolge anche attività di agriturismo. 
  • Az. Di Marzo Sas, Tufo (Avellino). E' un'Azienda familiare che ha radici in Tufo sin dal XVII sec. Le Cantine scavate nel tufo, si sviluppano in una serie di gallerie, ambienti e passaggi tutti al di sotto del palazzo di proprietà della famiglia Di Marzo. I vini sono prodotti dai loro vigneti, che offrono le migliori condizioni di adattamento ai vitigni Greco ed Aglianico.  
  • Az. Agr. Di Meo, Salza Irpina (Avellino)
    Il cuore dell'attività aziendale è un suggestivo casale  del 700. A capo dell'Azienda ci sono i tre fratelli Di Meo. I progetto di sviluppo dell'azienda Di Meo è orientato alla salvaguardia dei antichi vitigni autoctoni e alla valorizzazione dei vini simbolo della storia enologica Irpiana. L'uva proviene solo dalle aziende agricole di famiglia dislocate nelle aree di produzione DOCG, DOC e IGT. 
  • I Capitani Torre Le Nocelle (Avellino)
    Situata nel comune di Torre delle Nocelle, possiede 12 ettari di terreno collinare coltivati esclusivamente a vigneti ed oliveti. L'azienda produce vini pregiati e olio extravergine d'oliva e offre un'ospitalità rurale. Il loro obbiettivo è, da sempre, quello di promuovere l'Irpinia, terra ricca di tradizioni e cultura. 
  • Az. Paterno Snc Paternopoli (Avellino). L'Azienda storicamente risale alla fine del 700, dedita alla produzione e al commercio del vino. Ha sede in Paternopoli nell'area di produzione 'Aglianico Taurasi DOCG' ed è da secoli dedita al settore della vitivinicoltura con la coltivazione biologica di circa venti ettari, la produzione e la trasformazione di uve pregiate Aglianico Taurasi DOCG. 
  • Az. Struzziero Giovanni, Venticano (Avellino)
    Sorge nel piccolo comune di Venticano. Fondata nel 1920 dal Sig. Elisiario Struzziero, l'azienda ha sempre creduto nella filosofia della qualità. Nel 1970 ebbe inizio la produzione dei vini a denominazione di origine controllata: Greco di Tufo e Taurasi. L'artefice di questo progetto è l'attuale proprietario il Sig. Giovanni Struzziero. Nel 1994 inizia la produzione di uno spumante Brut Metodo Classico DOC Greco di Tufo, fino ad oggi questa Azienda è la sola in Campania a produrre tale spumante.
  • Az. Tenuta Ponte Srl, Luogosano (Avellino). La sede della cantina è in Luogosano, ma La Tenuta Ponte, con i suoi 35 ettari di terreno, si estende nei limitrofi comuni di Fontanarosa, Sant'Angelo all'Esca e Taurasi, tutti compresi nell'area del vino DOCG. L'azienda si è ispirata per la propria denominazione all'antico ponte di Luogosano. I terreni collinari sono  ben esposti e caratterizzati da un clima temperato mediterraneo, la giusta dose di umidità, sono elementi che assicurano le condizioni più idonee per la produzione di uve e vini di pregio.

Produzione Vino ed Aziende vinicole nel Borgo Terminio Cervialto  in provincia di Avellino.

  • Azienda vitivinicola Perillo Via Valle Castelfranci 339/6493729 0827/771012
  • Azienda vitivinicola  Aminea Via Santa Lucia Castelvetere Sul Calore 0827/65787 0827/65787
  • Azienda vitivinicola Colle di San Domenico Strada Statale Ofantina km 75 Chiusano San Domenico 0825/985423 0825/985423
  • Azienda Agricola Pasqualino Di Prisco Contrada Rotole 27 Fontanarosa
  • Azienda Agricola Romano Nicola Via Arianiello 14 Lapio 0825/982040 0825/982040
  • Azienda vitivinicola Colli di Lapio Via Arianiello 43 Lapio 0825/982184 0825/982184
  • Azienda vitivinicola Tenuta Ponte Via Carazita 1 Luogosano 0827/73564 0827/78114
  • Azienda Vitivinicola Molettieri Salvatore Contrada Iampenne 96 Montemarano 0827/63424 0827/63722
  • Azienda vitivinicola Cantine Paterno Contrada Fornace Paternopoli 0827/71473 0827/771949
  • Azienda vitivinicola Maninurci Via Casale 9 bis Paternopoli 0827/771012 0827/7771977
  • Azienda Agricola Di Meo Contrada Coccovoni 1 Salza Irpina 0825/981419 0825/986333 info@dimeo.it
  • Azienda vitivinicola Feudi di San Gregorio Azienda Agricola Località Cerza Grossa Sorbo Serpico 0825/986611 0825/986230
  • Azienda Agricola Antonio Caggiano Contrada Sala Taurasi 0827/74723 0827/74723 info@cantinecaggiano.it
  • Azienda Agricola Domenico Caputo Via Piano d`Angelo 2 Taurasi 0827/74558 0827/74558
  • Azienda Vinicola Antico Borgo Via Dante Taurasi 0827/74713 0827/74713
  •  Azienda Vitivinicola Alessandro Caggiano Via Case d`Alto Taurasi 0827/74262 0827/74262
  • Azienda vitivinicola Cantine Caspariello Sas Via Ettore Maffei 5 Taurasi 0827/74459 0827/770921
  • Azienda vitivinicola Claudio Guerriero Via Risorgimento 1 Taurasi 0827/74314 0827/74314
  • Azienda vitivinicola Contrade di Taurasi di Enza Lonardo Via Municipio 41 Taurasi 081/5442457 0827/ 74704
  • Azienda vitivinicola GMG Vinicola Taurasi Contrada Costa delle Rose Taurasi 0827/74061 0827/74061
  • Azienda vitivinicola Piano D`Angelo Contrada Selvara 8 Taurasi 0827/74459 0827/770921

Articoli Correlati