Weekend in Basilicata

Scegli la Basilicata per un weekend

Guida ed Informazioni Turistiche per un fine settimana o una vacanza in Basilicata in Italia.

di

Diventata famosa in tutto il mondo, grazie ad un' intuizione del regista Mel Gibson che, tempo fa, scelse Matera quale location per girare il suo film "The Passion", la "Basilicata" è una piccola regione dell’Italia meridionale.

La "Basilicata",chiamata Lucania ma solo fino al 1947,  proprio grazie al film di Gibson si gode questo momento di celebrità e contemporaneamente s'interroga su come gestire i flussi turistici che arrivano soprattutto verso Matera dove, purtroppo e speriamo solo per il momento, i visitatori si fermano solo poche ore e poi vanno via.

Questo turismo mordi e fuggi andrebbe finalizzato in qualcos'altro ma , ad esempio, la scarsa disponibilità di hotel e alberghi prenotabili on line penalizza non poco la regione.

Capoluogo della "Regione Basilicata" è la città di Potenza, ricostruita dopo il terremoto del 1980, attualmente si presenta come una moderna cittadina in cui sono evidenti le tracce della sua storia millenaria .

Le zone interne della "Lucania" godono della presenza di fonti di acqua minerale, nella zona dei laghi di Monticchio e sulle pendici del monte Vulture in un ambiente incontaminato e selvaggio, ricco di boschi e di terreni coltivati biologicamente  lontano da insediamenti urbani nasce l'acqua minerale "Gaudianello".

Ma la Basilicata non è solo turismo... la regione soffre anche di emigrazione, frenata in parte, negli ultimi anni, dallo sviluppo industriale: Melfi è diventata nota in Italia e nel mondo per la presenza in zona di un grosso stabilimento industriale del Gruppo Fiat.

Gastronomia

Interessante l’offerta della enogastronomia Lucana, con il vino rosso Aglianico del Vulture, con il "baccalà a ciauredda", il "pane fatto in casa" e la "pasta fatta a mano", "i bocconotti", tipici biscotti, la cui paternità è contesa addirittura tra tre regioni, i saporitissimi oli, i legumi e le erbe aromatiche sono tra i prodotti più ricercati.

La gastronomia Lucana può essere gustata in numerose enoteche e ristoranti che quotidianamente mettono in tavola i sapori forti e genuini della tradizione della Basilicata.

Informazioni Turistiche

Il territorio della Basilicata è caratterizzato prevalentemente da colline e montagne, anche se non mancano zone marine incantevoli: "Maratea", ad esempio, è una piccola perla incastonata tra il blu del mar Tirreno ed il verde dei monti del Pollino.

Sul versante jonico della Basilicata, invece, Metaponto oltre al suo mare cristallino offre la possibilità di visitare uno dei siti archeologici più belli della Magna Grecia.

L'altro capoluogo di provincia della Basilicata è Matera dove si possono visitare i suggestivi scenari dei "Sassi di Matera": antiche abitazioni scavate direttamente nel tufo e nella roccia dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco, luogo dove, come scrivevamo poc'anzi sono state girate le scene del colossal cinematografico, "La Passione di Cristo".

Da non trascurare "ll Parco Nazionale del Pollino" la più grande area protetta d’Italia, dominata dal volo dell’aquila reale e dalle vette del Dolcedorme e di Cozzo del Pellegrino da cui si scorgono le limpide acque del Tirreno e dello Jonio: paesaggi unici, a tratti selvaggi, dove il pino coricato, il simbolo secolare del parco, si staglia sulle rocce levigate e modellate dal vento.

Come arrivare in Basilicata: Potenza e Matera

Versante Tirrenico: Percorrere l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscire allo svincolo Sicignano - raccordo autostradale “Basentana” (SS 407), dopo circa 48 chilometri si raggiunge Potenza; proseguendo sulla stessa per altri 74 chilometri s’incontra lo svincolo per Matera (SS 7) raggiungibile dopo circa 30 chilometri. La Basentana prosegue fino a Metaponto e termina sulla SS Jonica 106 Taranto-Sibari.

Versante Adriatico: Percorrere l'autostrada A14 Bologna -Taranto "Adriatica" fino al casello di Foggia, qui deviare in direzione Candela (dove si incrocia anche con la'autostrada A16 Napoli - Bari) quindi proseguire per Melfi e Potenza. Dalla stessa autostrada si può raggiungere Matera uscendo a Bari nord, percorrendo la SS 96 in direzione Altamura (circa 60 chilometri).

Altre informazioni