Weekend a Metaponto

Metaponto

Informazioni turistiche per un weekend a Metaponto in Basilicata, Italia.

di

Metaponto è una delle località turistiche più frequentate della Basilicata.

 Frazione del comune di Bernalda, in provincia di Matera, Metaponto sorge su una pianura, tra i fiumi Basento e Bradano, e rappresenta un importante sito archeologico della Magna Grecia, nella foto.

Furono proprio i coloni Greci nel VII secolo a.C. a fondare l’abitato di Metaponto con l’obiettivo di frenare la crescita di Taranto che si stava espandendo verso Sibari. La crescita di Metaponto durò a lungo, anche dopo la vittoria dei Romani, che proprio da queste parti ebbero una forte opposizione, su Pirro.

L’area archeologica di Metaponto sorge a poca distanza dalla città moderna. Numerose sono le testimonianze storiche che si possono visitare nel parco archeologico di Metaponto. A partire dall’antiquarium per poi proseguire con il teatro, l’agorà, il castro, la necropoli e i templi di Apollo Licio, Demetra, Afrodite.

 Il tempio di Hera, conosciuto con il nome di Tavole Palatine, è sicuramente il più celebre dei templi di Metaponto.

Oltre che per il sito archeologico, Metaponto rappresenta oggi una delle località balneari sul versante ionico della Lucania che ospita, nei mesi estivi, il maggior numero di turisti.

La lunga spiaggia di sabbia bianca, le pinete ed un buon numero di strutture recettive hanno fatto crescere, negli anni, la domanda da parte degli amanti del mare.

Bernalda, il comune cui appartiene Metaponto, si trova nella zona interna. Il centro si è andato sviluppando soprattutto in epoca medioevale per vivere, successivamente, un periodo florido con gli Aragonesi. Nel centro storico da visitare il castello aragonese, la chiesa madre e la centrale piazza San Bernardino

     








    Siti Ufficiali