Weekend a Policoro

scegli Policoro per un weekend

Informazioni turistiche per un weekend a Policoro in Basilicata, Italia.

di

Policoro è un comune della provincia di Matera che si trova nella piana di Metaponto, a pochi chilometri dalla costa jonica. Policoro sorge non lontano dall’antica Heraclea, l’importante centro fondato dai Greci e teatro della famosa battaglia dei Romani contro Pirro.

Nonostante la vicinanza al mare, la città di Policoro solo da poco ha scoperto una vocazione di tipo turistico. L’economia cittadina, infatti, è sempre stata basata sull’agricoltura.

Il parco archeologico di Metaponto si trova a poca distanza dal centro di Policoro. Di fianco al sito da visitare il Museo Nazionale della Sirtide al cui interno è possibile andare alla scoperta dei resti dell’antica città di Siris.Heraclea.

Nei pressi del museo si incontrano il Santuario di Demetra e il tempio di Dionisio del VII secolo.   

Tra le bellezze che caratterizzano il paesaggio di Policoro va annoverato il bosco Pantano, uno dei rari boschi relitti presenti su tutto il territorio nazionale. In origine era composto da quasi duemila ettari di bosco ridotti, nel tempo, a poco più di 500, che attualmente sono per la maggior parte in un’area protetta.

La Marina di Policoro è al centro di un progetto di sviluppo turistico, nell’area di Marinagri.

Alberghi, residence, porto turistico ed un parco marino per migliorare l’accoglienza  in un’area particolarmente suggestiva.

Altre informazioni turistiche sulla Basilicata





 








Siti Ufficiali