Weekend a Potenza

Informazioni turistiche per un weekend a Potenza in Basilicata, Italia.

di

Potenza è una delle città più antiche della Lucania ed è sempre stata considerata una delle più libere ed indipendenti come evidenzia anche il suo porsi sempre in ostilità con la potenza romana della quale è stata acerrima nemica.

Ricostruita dopo il terribile terremoto del 1980, Potenza oggi si presenta come una moderna cittadina in cui sono ben evidenti le tracce della sua millenaria storia.

All’estremità del colle su cui sorge il centro storico, si trovano i resti del castello probabilmente edificato in epoca longobarda ed in particolare della torre cilindrica che dominava l’intera valle. In uno dei punti più alti della città sul finire del ‘700 fu costruita la Cattedrale, con impianto a croce latina con un’unica navata, anticamente dedicata alla Beata Vergine Assunta ed oggi a San Gerardo, progettata da un allievo del Vanvitelli.

Tra le tracce della vita più antica della città, spicca il Ponte San Vito, che risale al 248 a.C. quando fu costruito sulla via Erculea realizzata durante l’impero di Diocleziano.

Scavi recenti hanno invece portato alla luce, alla località Malvaccaro, uno splendido mosaico policromo all’interno di un ambiente appartenuto ad una villa romana.

Tra le curiosità segnaliamo, ogni penultima domenica del mese, nel centro storico di Potenza (Piazza Sedile) il “Mercatino delle cose usate e ...” che ospita tutti gli espositori ed i collezionisti della zona. Vi sono 70 stand che mettono in mostra mobili, orologi, pezzi d'epoca, francobolli, libri antichi, oggettistica ed orologi.

Merita una visita il Museo Archeologico Provinciale di Potenza,dove sono presenti molti reperti rinvenuti negli scavi di Mentaponto, Rossano di Vaglio, Monticchio e Serra, quali il torso di "Kouros" del VI secolo a.C. ( Metaponto), l'elmo corinzio in bronzo (Rossano di Vaglio) ed una  serie di statuette di figura femminile ritrovate  a Monticchio.

Per la sosta gastronomica si consiglia il ristorante La tettoia in via Due Torri a Potenza dove oltre ai primi ed ai secondi vale la pena assaggiare Mustaccioli e stozze dolci tipici della zona.

  • Musei Potenza
    I Musei della provincia di Potenza: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Potenza.