fbpx
Arte e Cultura

“Bellissima”Moda e made in Italy in mostra al MAXXI di Roma

Bellissima” al MAXXI di Roma oltre vent’anni di moda in un’esposizione che restituisce le atmosfere e gli stili di un periodo che ha contribuito in modo straordinario a definire lo stile italiano a livello internazionale.

In esposizione magnifici abiti d’epoca realizzati dai maestri dell’haute couture italiana. Ecco qualcuno dei prestigiosi nomi che hanno scritto la storia della moda: da Simonetta e Fabiani a Irene Galitzine, dalle Sorelle Fontana a Maria Antonelli e ancora Balestra, Carosa, Capucci, Gattinoni, Schuberth, Ferdinandi, Eleonora Garnett, Mingolini-Guggenheim, Valentino, Biki, Gigliola Curiel, Mila Schön, Jole Veneziani, Germana Marucelli.

Un viaggio attraverso le loro creazioni sartoriali e le ricostruzioni foto e video per omaggiare uno dei settori di maggior pregio nazionale. Non dimentichiamo che la moda ha rappresentato per l’Italia uno degli elementi di maggiore orgoglio nazionale, attestandosi quale anima vitale del “made in Italy” tanto apprezzato all’estero.

La mostra si inserisce nella ricca programmazione delle attività del MAXXI, la cui vocazione rispecchia la volontà di essere un laboratorio di innovazione, di ricerca e di sperimentazione culturale e artistica, ma anche luogo di esposizione e conservazione dell’enorme patrimonio che l’Italia può vantare.

La mostra “Bellissima” al MAXXI, a cura di Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo e Stefano Tonchi, è visitabile da 2 dicembre 2014 al 3 maggio 2015 dal martedì al venerdì e la domenica con orario 11-19, mentre il sabato dalle 11 alle 22 (la biglietteria chiude un’ora prima).

Chiuso tutti i lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre.

Spot

Spot

Spot