Hai voglia di una serata all’insegna del grande cinema italiano? Guarda uno di questi 5 imperdibili film con Alberto Sordi disponibili su Amazon Prime Video!
Uno dei più importanti e amati attori di tutti i tempi, che ha recitato in oltre 160 pellicole e collaborato con i più grandi registi della tradizione cinematografica italiana. Versatile, poliedrico, eppure dalla forte identità riconoscibile, Alberto Sordi è considerato uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana, ma ha dimostrato il suo talento anche in film drammatici.
Moltissimi e indimenticabili sono i ruoli che lo hanno reso celebre, e i titoli di successo dove è stato protagonista non si possono quantificare.
Se stasera hai voglia di rivedere un bel film italiano e godere delle sue interpretazioni, ecco i 5 imperdibili film con Alberto Sordi che trovi nel catalogo Prime Video.
Un americano a Roma
“Maccarone m’hai provocato e io ti distruggo adesso, io me te magno!”, è forse una delle frasi più iconiche dell’intera storia del cinema italiano. È indelebile della memoria di tutti il momento in cui Alberto Sordi, seduto a tavola in maglietta bianca e berretto sportivo, la pronuncia prima di infilzare la forchetta in un ricco piatto di pasta, in una famosa scena di Un americano a Roma.
In questo film che puoi vedere su Amazon Prime Video diretto da Steno nel’54, Sordi interpreta Ferdinando Mericoni, detto Nando, un eterno sognatore ad occhi aperti e grande fan degli Stati Uniti, che pensa di conoscere grazie alla passione per il cinema americano.
Nando ha una vera e propria fissazione, che sfoga “americanizzando” la propria vita a Roma, imitando ciò che vede sul grande schermo e coinvolgendo nelle sue manie bizzarre anche i genitori e la fidanzata Elvira. Purtroppo, questo suo continuo fantasticare lo metterà nei guai…
Totò e i re di Roma
Diretto da una coppia di registi d’eccezione, Steno e Mario Monicelli, Totò e i re di Roma è l’unico film in cui il principe della risata e Alberto Sordi recitano insieme.
Si racconta qui la storia di Ercole Pappalardo, interpretato da Totò, un uomo che lavora come archivista capo al Ministero. Ha una famiglia numerosa che purtroppo vive in condizioni di indigenza, situazione che potrebbe risolversi con una promozione.
Un giorno Pappalardo viene chiamato dal direttore generale in persona, “Sua Eccellenza” Langherozzi-Schianchi, perché si metta a disposizione di un suo conterraneo, il pedante maestro elementare Palocco (Alberto Sordi) perché il ministro ha necessità di compiacerlo in vista delle elezioni.
Palocco ha una richiesta impossibile: ritrovare una pratica riguardante il trasferimento di un pappagallo appartenuto a un defunto musicista del suo paese, ed eventualmente recuperare anche il volatile stesso. Per una serie di sventure e cattivi consigli, Pappalardo si ritroverà a rischiare il licenziamento…
Il vedovo
Una splendida commedia con finale decisamente a sorpresa, diretta da Dino Risi e con un Alberto Sordi in vero stato di grazia accanto alla fantastica Franca Valeri.
Il vedovo vede l’attore vestire panni del commendatore Alberto Nardi, un giovane industriale romano, megalomane ma con scarso senso degli affari. Riesce a mantenere un elevato stile di vita solo perché è sposato con la ricca donna d’affari milanese Elvira Almiraghi, abile, spregiudicata e di successo.
È a lei che Alberto di rivolge quando, assediato dai creditori, ha bisogno di firme per cambiali o nuovo denaro per le sue fallimentari idee, ma Elvira ha da tempo stretto i cordoni della borsa.
Le cose sembrano prendere una piega migliore per Nardi quando scopre, leggendo i giornali, che il treno notturno per la Svizzera dove sua moglie è salita per compiere un viaggio d’affari ha avuto un incidente, rendendolo improvvisamente vedovo, e quindi unico erede della fortuna di Elvira…
Il moralista
Agostino è un uomo apparentemente irreprensibile ed ottuso, che ricopre la carica di segretario generale dell’OIMP, ovvero l’Organizzazione Internazionale della Moralità Pubblica.
È davvero impeccabile in questo ruolo: si scaglia contro i locali notturni, i film e i manifesti che considera indecenti. Esagera al punto da sembrare ridicolo, e corteggia la figlia del presidente OIMP che è tutt’altro che avvenente.
In realtà, è un delinquente che si occupa di gestire una vera e propria “tratta delle bianche”, ma chi proverà ad accusarlo non ha per niente la fedina immacolata…
Il moralista è feroce satira di costume travestita da commedia. Con la regia di Giorgio Bianchi, vede nel cast anche Vittorio De Sica e Franca Valeri.
Due notti con Cleopatra
Scritto da Ettore Scola e Ruggero Maccari, e diretto da Mario Mattioli, Due notti con Cleopatra vede l’attore romano accanto ad una vera diva del cinema internazionale: Sophia Loren.
Il film racconta di come la regina d’Egitto si fece sostituire la una sosia, Nisca, per far visita a Marco Antonio, e di come questa decise di sedurre Cesarino, la guardia del suo palazzo per quella notte.
Cleopatra era solita uccidere col veleno i suoi amanti occasionali, cosa che non capitò a Cesarino, che pensò ormai di essere entrato in confidenza con la regina. Lo scambio di persona porterà a grossi equivoci che potranno costare la vita al soldato…
Insomma, se vuoi godere del talento di Alberto Sordi, con questi 5 film puoi farlo liberamente su Prime Video.
Scegli la trama che più ti incuriosisce e inizia subito la visione!
Leggi anche