Spettacoli

Al via Settembre al Borgo con Bersani, Cammariere, Zilli

Dall’1 al 7 settembre 2012 si svolge a Caserta la 42esima edizione del “Settembre al Borgo”, importante manifestazione che, tra musica, arte, danza e cultura accoglie i suoi numerosi visitatori nel magico scenario medievale di Casertavecchia. Un cartellone che si presenta denso di novità per gli oltre 60 eventi in 7 giorni di Festival, organizzato dalla Provincia di Caserta con il contributo della Regione Campania e la partnership della Camera di Commercio di Caserta, sempre orientato alla qualità e al coinvolgimento della provincia.

Per quanto riguarda la musica presso la suggestiva cornice del Teatro della Torre, la kermesse partirà con un originale duetto fra Alex Britti e Stefano di Battista, che hanno deciso di rivisitare i rispettivi repertori e interpretare i classici internazionali, per proseguire con le performance di Nina Zilli, Samuele Bersani, Alessandro Mannarino, Elio e le storie tese, Sergio Cammariere e Fabrizio Bosso, e finire con l’Orchestra di Piazza Vittorio. Solo i concerti sono a pagamento (15 euro) ed è già partita la vendita per tutti questi spettacoli a posto unico numerato.

Biglietti Settembre al Borgo

I biglietti possono essere acquistati presso la Ticketteria in Via Gemito 81 a Caserta (telefono 0823-353336) oppure online sul sito www.go2.it. Per chi volesse assistere gratuitamente, sarà possibile tramite i maxischermo posizionati in Piazza Vescovado, in cui in seconda serata si esibiranno i comici tra cui: Francesca Reggiani, Gabriele Cirilli e Riccardo Rossi. Tutte le notti, dalle 20.00 alle 24.00, la Pineta ospiterà invece le installazioni di Luci d’Artista.

Il Maestro Bahrami a caccia di talentuosi pianisti

C’è poi una novità assoluta in questa edizione del “Settembre al Borgo“: la prestigiosa Classical Music Performance Summer School. Per sette giorni alcuni pianisti di talento potranno studiare composizione con il grande maestro iraniano, Ramin Bahrami, uno tra i più grandi interpreti bachiani al mondo. La scuola, gratuita e con frequenza obbligatoria, sarà frequentata da 30 allievi 7 dei quali già selezionati dal Maestro Bahrami in giro per l’Italia. I restanti 23 saranno scelti tra le richieste che perverranno all’indirizzo direzione@settembrealborgo2012.it entro le 24.00 di sabato 25 agosto.

La domanda dovrà essere dotata di dati anagrafici del candidato e di un curriculum studi referenziato. I nominativi saranno resi noti martedì 28 agosto attraverso una comunicazione pubblicata sul sito www.settembrealborgo2012.it con giudizio insindacabile del Maestro Bahrami. A conclusione, il Festival rilascerà un attestato di frequenza e assegnerà una borsa di studio a uno degli alunni su indicazione del Maestro.

Potrebbe interessarti

Opinioni