Salute e Benessere

Bevi Adesso ! Bere acqua fa bene.

Gli italiani si perdono in un bicchier d’acqua, è proprio il caso di dirlo stando ad alcuni recenti studi che fanno emergere la scorretta abitudine, largamente diffusa nella popolazione, di consumare poca acqua al giorno.

Il consiglio di medici e nutrizionisti, infatti, è quello di bere due litri di acqua quotidianamente, il modo migliore per reintegrare i liquidi persi con le naturali funzioni dell’organismo. E non solo.

Sono numerose le ragioni per cui l’acqua fa bene: migliora i processi digestivi, contribuisce a espellere le tossine, migliora la diuresi, riduce la ritenzione idrica dei liquidi in eccesso, aiuta ad avere una pelle migliore e più luminosa oltre a idratare il corpo soprattutto in fase di attività fisica e nei periodi estivi.

Come riportato dal sito dell’Ansa, dai primi risultati della ricerca “Liz”, compiuta in collaborazione tra la Società Italiana di Medicina Generale e la Nutrition Foundation of Italy, è emerso che il quantitativo di acqua bevuto al giorno è di circa il 50% inferiore rispetto alle raccomandazioni mediche.

Lo studio, si sa, rappresenta il quadro di un campione di italiani e non di tutta la popolazione, ma sicuramente è utile a sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici dell’acqua.

E’ stato infatti condotto su 2000 pazienti adulti dei medici di famiglia di tutta Italia e ha fatto emergere che gli italiani si fermano a una media di un litro e 115 centilitri a testa al giorno.

La ricerca si è inoltre focalizzata su ulteriori parametri che determinano lo stile di vita, tra cui il consumo di alcol, zuccheri, dolci, frutta, fino a una parentesi sull’attività fisica.

Per quanto riguarda le bevande alcoliche, si rimane su un consumo medio di 10 grammi di vino al giorno per gli uomini e poco meno per le donne, quello degli zuccheri nemmeno desta scalpore (con un’introduzione media di 68 grammi al giorno per gli uomini e di 66 grammi per le donne).

Meno positiva la situazione riguardante l’attività fisica, in quanto circa il 34% delle donne e un quarto degli uomini hanno dichiarato di farne meno di un quarto d’ora al giorno.

Insomma, stando così i fatti, a chi si chiede come fare per dimagrire non resta che incominciare a fare un pò di sport e a consumare più acqua.

Sicuramente è un buon inizio.


Spot

Spot

Spot