In provincia di Salerno, ad Auletta, tutti in piazza per festeggiare il carciofo bianco della Valle del Tanagro.
Col suo colore che va dall’argento al verde chiaro e la sua naturale dolcezza, il Carciofo Bianco di Auletta, guerriero dal cuore tenero, tenerissimo e delicato a tal punto da poter essere mangiato crudo, è il re dei carciofi campani e rappresenta una risorsa per la cucina d’autore.
Tanto che, oltre alle migliori ricette della tradizione, lo troviamo ad accompagnare piatti di pesce oppure come ingrediente speciale di dessert e gelati.
Sagra del Carciofo Bianco di Auletta 2023.
Come ogni anno, durante la sua stagione, ad Auletta (SA) si svolgerà “Bianco Tanagro”, una vera e propria festa in suo onore che ne celebra la storia, le tradizioni ed il gusto attraverso show cooking con chef ed addetti ai lavori, degustazioni e vere e proprie sedute gastronomiche.
Questo prodotto, il quale rappresenta il territorio che abbraccia i borghi di Auletta, Caggiano, Pertosa e Salvitelle, varca i confini territoriali con difficoltà (vista la sua modesta quantità,) ma che proprio per questo conserva una forte qualità, rappresentando a pieno il vasto patrimonio di biodiversità del nostro stivale.
La coltivazione resta tradizionale ed ancora molto familiare, se non con piccole eccezioni.
Ecco perchè la festa del carciofo bianco, che ogni anno riunisce produttori locali ed appassionati, risulta essere un appuntamento ancora più prezioso.
Alla sua undicesima edizione “Bianco Tanagro”, organizzata e promossa dalla Pro Loco di Auletta, si conferma come un appuntamento imperdibile.
Programma
Si parte venerdì 28 aprile 2023 alle ore 17 per finire lunedì primo maggio.
Il borgo di Auletta proporrà un centro storico in continua festa, dalle 10 del mattino a tarda sera:
- menù dedicati al carciofo bianco a pranzo e a cena,
- mercatini di tipici e artigianali curati da Gusto Italia,
- il Bianco Festival con tanti artisti di strada itineranti,
- gruppi folk e musicali, presentazioni di libri e numerose attività culturali collaterali,
- Sfilata di moda al Castello marchesale.
- il Teatro nazionale dei burattini di Mauro Apicella.
Il 28 aprile, alle ore 19:30, sarà consegnato ufficialmente l’ottavo Carciofo d’Oro al conduttore RAI Giuseppe Calabrese, attento sostenitore delle piccole produzioni di eccellenza italiane.
Sabato 29 aprile, alle ore 14, si terrà la diretta del Tg3 Itinerante condotta dal giornalista Rino Genovese.
Tra i gruppi folkloristici e musicali che si esibiranno: Gruppo Folkloristico Gregoriano, Taranta Nova, I suoni del Serino, A paranza do’ Tramuntan, Bassa Musica città di Molfetta, Paranza Picentina, I briganti del re, Le assurd, La posteggia napoletana, Lanternina Folk, La torre di Babele, Tammorasia, La paranza dell’Agro, Skene, Ascarime, I Picarielli, Stragatti, Nop Feat Angelo Loia, L’Antiqua Giostra, Bellizzica, Majorette di Altavilla Silentina, Lavello, Vient e’ terra, Aplafragmoides, Amici della Tamorra.
Organizzazione a cura della Pro Loco Auletta
Infoline 380/1863475 – 347/9083188