Spesso ci procuriamo decine di prodotti diversi per pulire la nostra casa quando, in realtà, ne basterebbero pochi, completamente naturali e a basso costo. Uno di questo è il bicarbonato. Scopriamo qualche uso che forse non conoscevi.
Cosa si può pulire con il bicarbonato di sodio?
Ingrediente sempre presente nelle nostre cucine, il bicarbonato di sodio è utilizzato per svariate preparazioni. Sostituto perfetto del lievito in alcune ricette, oppure digestivo in caso in cui ci sia lasciati andare troppo ai piaceri della tavola, il bicarbonato è un ingrediente naturale ma spesso sottovalutato.
Il bicarbonato di sodio è anche chiamato sale di sodio dell’acido carbonico. In natura si estrae in depositi effervescenti o incrostazioni.
Usato da solo o in combinazione ad altri ingredienti, il bicarbonato promette pulizie rapide ed efficaci in svariati ambienti della casa e non solo. Le sue proprietà sono assorbenti, sbiancanti, igienizzanti e deodoranti. Il tutto in un unico ingrediente naturale, a basso costo e poco aggressivo.
Tra gli utilizzi d’emergenza, il bicarbonato di sodio è perfetto per assorbire il cattivo odore dalle scarpe, soprattutto quelle sportive. Oppure, per lo stesso potere assorbente, questa volta dell’umido, può arginare gli incidenti notturni dei bambini sui materassi. In entrambi i casi, se si lascia asciugare il bicarbonato e poi lo si aspira via, si potranno trovare da un lato, le scarpe profumate e dall’altro il materasso asciutto.
Di seguito, ti elencheremo quattro utilizzi diversi del bicarbonato di sodio che forse non conoscevi.
Quattro usi che forse non conoscevi
Avere una pelle dall’aspetto fresco e luminoso è il desiderio di molti. A cosa serve la maschera al bicarbonato? Potresti non crederci ma serve proprio a questo: esfoliare delicatamente la pelle del viso, rendendola più fresca e luminosa.
La natura abrasiva del bicarbonato di sodio ha la funzione, sul viso di esfoliante naturale, in grado di liberare i pori, prevenendo le impurità.
Tuttavia, il bicarbonato è alcalino è ciò potrebbe alterare l’equilibrio del pH della pelle. Per questo, la maschera al bicarbonato dovrebbe essere realizzata insieme all’acqua o ad altri ingredienti come ad esempio, il miele (se si vuole ammorbidire la pelle) oppure il limone (se si vuole aggiungere un potere sbiancante).
Gli usi del bicarbonato con finalità cosmetiche non sono finiti. Cosa succede se si mette il bicarbonato sui capelli? La sostanza sprigiona il suo effetto lucidante e detergente soprattutto sui capelli grassi, data l’alcalinità del prodotto.
Esso, infatti, si può usare per fare un leggero scrub al cuoio capelluto, prima di lavare la chioma come di consueto. Lo scrub sarà composto da qualche cucchiaino di bicarbonato e un po’ di acqua tiepida. Andrebbe applicato sulla chioma asciutta per ottenere, dopo il lavaggio, una cute più pura. Un’operazione che non andrebbe fatta troppo spesso e, soprattutto, da non portare su tutte le lunghezze.
Il bicarbonato di sodio è molto utile anche se si hanno bambini piccoli in casa.
Ciò è vero perché può essere utilizzato per igienizzare e rendere più morbidi i capi dei neonati lavati in lavatrice.
Inoltre, se si crea una pasta con dell’acqua, il bicarbonato è molto utile per pre-trattare i pannolini lavabili ma anche gli indumenti sporchi, ad esempio, di pappe e rigurgiti.
La polvere bianca, in combinazione all’acqua bollente, servirà anche a rimuovere tutti i residui di latte dai biberon e dire addio ai cattivi odori.
Il bicarbonato, messo nel bagnetto, preserverà la morbidezza della pelle dei bimbi.
Le mamme, inoltre, potrebbero trovare utile questo uso ulteriore del bicarbonato con i neonati: pulire la loro bocca con una garza imbevuta da una soluzione di acqua e bicarbonato aiuta a guarire dal mughetto o a prevenirlo.