Arte e Cultura

Biennale di Venezia, arte e cultura in mostra tra Architettura e Cinema.

Tra Cinema ed architettura e musica in arrivo, risplende la Biennale di Venezia, un nome da sempre utilizzato come sinonimo dell’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, tra le più antiche e prestigiose rassegne di arte contemporanea al mondo. La denominazione “Biennale” scaturisce dalla frequenza (ogni due anni) delle sue manifestazioni, fatta eccezione per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il festival di cinema più antico al mondo nato nel 1932 che si svolge invece con cadenza annuale.

Questa importante kermesse, ideata nel 1895 con lo scopo di stimolare il mercato dell’arte nella città lagunare e nell’unificato stato italiano, promuove le nuove tendenze delle arti contemporanee mediante numerose manifestazioni.

L’istituzione culturale nella sua totalità si suddivide in: Esposizione Internazionale d’Arte; Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica; Festival Internazionale di Musica Contemporanea (istituito nel 1930); Festival Internazionale del Teatro (nato nel 1934); Mostra Internazionale di Architettura (istituito nel 1980); Festival Internazionale di Danza Contemporanea (fondato nel 1999).

Gli appuntamenti 2012 a Venezia: Biennale Architettura e Musica, e Mostra del Cinema.

La 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica ha alzato il sipario mercoledì scorso e durerà fino all’8 settembre 2012. Madrina di questa edizione l’attrice polacca, ma italiana d’adozione, Kasia Smutniak. Tre i film italiani in concorso: Bella addormentata di Marco Bellocchio, sulla storia di Eluana Englaro, E’ stato il figlio, di Daniele Ciprì e Un giorno speciale di Francesca Comencini.

La Biennale di Architettura e stata aperta  al pubblico ai Giardini e all’Arsenale il 29 agosto e durerà al 25 novembre 2012 e quest’anno il tema centrale dell’evento è il Common Ground, ossia il patrimonio, i contesti e gli ideali collettivi.

Si intitola +EXTREME- (ovvero massimalismi e minimalismi musicali del nostro tempo) il 56esimo Festival Internazionale di Musica Contemporanea, diretto dal compositore Ivan Fedele, che si svolgerà dal 6 al 13 ottobre 2012. Otto giorni ricchi di appuntamenti (3 al giorno), tra concerti ed eventi che presenteranno al pubblico 51 novità, di cui 28 in prima esecuzione assoluta.

Gli appuntamenti 2013 a Venezia: Biennale d’Arte.

La Biennale d’Arte 2013, giunta alla 55esima edizione, si terrà invece dal 1° giugno al 24 novembre 2013 (vernice 29, 30, 31 maggio) nelle tradizionali sedi dei Giardini e dell’Arsenale nonché in vari luoghi della città.


Spot

Spot

Spot