A Firenze, presso il palazzo Strozzi, per la prima volta una mostra dedicata ad uno dei pittori piu’ grandi della pittura italiana Agnolo di Cosimo , detto il Bronzino (1503-1572).
[ad#News] Il Bronzino è uno dei pittori più importanti del cinquecento, grande ritrattista lavorò presso la corte, negli anni in cui vi era Cosimo I de’ Medici, per il quale decorò la cappella di Eleonora di Toledo nel Palazzo Vecchio, inoltre gli furono commissionati diversi ritratti dalla famiglia de’ Medici .
La mostra si articola in nove sali, in esposizione una settantina di opere provenienti dai più importanti musei del mondo. Oltre alle opere del Branzino, il visitatore potrà ammirare Pontormo, Cellini, Tribolo, Bandinelli, Pierino da Vinci, Alessandro Allori.
Tra le opere in esposizione menzioniamo: San Giovanni Evangelista, Sacra Famiglia con Sant’Elisabetta e San Giovannino, Diecimila Martiri, Ritratto di Giovanni di Cosimo I de’ Medici, il bellissimo ritratto di Eleonora col figlio Giovanni lo si potrà ammirare nella sala IV .
Informazioni Evento:
- Titolo Mostra: Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici
- Data : fino al 23 gennaio 2011
- Luogo: Firenze, Palazzo Strozzi
- Orario di visita : tutti i giorni 9,00-20,00, Giovedì 9,00-23,00
- Per informazioni telefono: 055/2645155
- Prenota on line un weekend a Firenze.