Week End Sofia, Bulgaria.

Sofia in Bulgaria

Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana a Sofia in Bulgaria.

di

Sofia è la capitale della Bulgaria, dopo Atene è la città più antica d’Europa.

Sorge alle falde del Vitosha e conta oltre un milione di abitanti. I resti delle antiche fondamenta sono ancora oggi visibili, così come i perimetri che si sono estesi nel corso dei secoli.

Sono ben 16 le istituzioni universitarie di questa capitale dell’Europa orientale ricca di storia e tradizioni. Numerosi gli edifici religiosi che testimoniano la presenza delle due maggiori dottrine, l’ortodossa e la cattolica.

Oltre agli edifici che caratterizzano il centro cittadino, tutti di pregevole fattura, i luoghi di maggiore interesse sono la Chiesa di San Giorgio di forma rotonda è il più antico monumento della città, la Cattedrale Alexander Nevski, la Chiesa di Santa Sofia.

La piazza del Parlamento è la più grande della città dove alloggia l’edificio parlamentare e l’imponente struttura universitaria. La cattedrale di Sofia, massima espressione della religione ortodossa, in perfetta stile bizantino presenta cupole ricoperte interamente di oro che rifulgono da diversi chilometri di distanza.

 L’interno è riccamente decorato con marmi di Carrara ed alabastro. Di notevole interesse la chiesa Santa Sofia poco lontana dalla Cattedrale.

E’ stata ricostruita recentemente con mattonelle rosse. Dietro la chiesa è sempre accesa la fiamma per il milite ignoto.

A Sofia non si può perdere una visita al teatro nazionale impreziosito dai giardini al centro dei quali sorge una fontana,

Nel periodo estivo i giardini offrono la possibilità di sostare nei numerosi bar all’aperto che vengono organizzati. Sofia è inoltre, come molte città dell’Europa nord Orientale, sede di bagni termali con acque ad elevate temperature.

La gran parte delle terme è all’aperto ma fruibile nei periodi invernali.

A Sofia sono numerosi gli spazi dove non è raro trovare mercatini e bazar. La strada della città con specifica utilizzazione commerciale è Viale Vitosha.

In Piazza Slaveikov vi è il mercato dei libri. Nei pressi della cattedrale Alexander Nevski ci si può imbattere in pittori e illustratori oltre che nelle botteghe di artigianato locale.

 

  • Voli Sofia
    Cerca on line il tuo volo per Sofia: offerte prenotazioni ed informazioni sui voli aerei da Milano, Roma, Napoli Palermo e Bologna per l' Aeroporto di Sofia.