Week End a Amantea.

Informazioni Turistiche per un fine settimana nella zona di Amantea.

di

Nella provincia di Cosenza, in Calabria, Amantea è una meta turistica molto animata, situata in un’incantevole posizione sulla costa tirrenica.

Importante centro balneare, la città ha visto crescere intorno a sé un notevole interesse turistico.

E’ ideale per weekend da trascorrere lungo le sue spiagge durante tutto l’anno, grazie a un clima sempre molto mite.

Il borgo antico si adagia su un colle roccioso dove ancora sono visibili i maestosi ruderi del castello di epoca presumibilmente normanna.

Ricco il patrimonio storico e artistico della cittadina, dove si possono ammirare alcuni tratti delle mura di cinta che delimitavano l’antico abitato. Tra gli edifici religiosi da visitare ricordiamo la Chiesa di San Francesco d’Assisi, edificata nel XIII secolo, la Chiesa tardo-gotica di San Bernardino da Siena, la seicentesca Chiesa di San Biagio e la Chiesa di Santa Maria La Pinta risalente al 1607.

Particolarmente suggestivi i vicoli e le stradine dell’antico centro abitato, dove si possono trovare numerosi negozi di vasellame tipico locale oppure locali per la vendita di prodotti alimentari.

La zona più nuova di Amantea si sviluppa invece lungo il litorale offrendo meravigliosi scenari naturalistici.

La costa è attrezzata con strutture ricettive e lidi e, proseguendo per qualche chilometro, si raggiunge la splendida Oasi Blu di Isca, area marina protetta ricca di flora mediterranea e fauna, con un mare cristallino dotato di meravigliosi fondali.

Molto bello anche il borgo di Fiumefreddo (a circa 15 chilometri), con incantevole vista panoramica sul mare. Rinomata la gastronomia, i cui piatti si ispirano prevalentemente alla tradizione marinara.

Durante un fine settimana ad Amantea consigliamo, tra le altre attività, lo shopping al mercatino domenicale tradizionale per acquistare prodotti tipici e le visite ai laboratori artigianali ittici e di fichi, dove poter degustare e acquistare.