Week End a Belvedere Marittimo.

Informazioni Turistiche per un fine settimana nella zona di Belvedere Marittimo.

di

Belvedere Marittimo è un comune della provincia di Cosenza, in Calabria, tra i più suggestivi luoghi marittimi dell’alto Tirreno cosentino.

Molto panoramico, arroccato su una sporgenza rocciosa che affaccia sul mare, Belvedere Marittimo vede includere parte del suo territorio nell’area protetta del Parco Nazionale del Pollino, il parco naturale più grande d’Italia condiviso tra le province di Cosenza, Matera e Potenza.

Chi si reca nel comune calabrese per trascorrervi un weekend potrà esplorare il centro storico di impianto medievale situato nella zona alta e godere della bellezza del litorale raggiungendo l’area più propriamente marinara del paese.

Qui sono ospitate attrezzature e alloggi turistici.

Tra i luoghi da visitare, l’antica Chiesa del Rosario, la torre a base quadrangolare romana, il Castello di origine normanna e la casa natale di San Daniele Fasanella, patrono del posto. Belvedere Marittimo è una località ancora molto legata alle tradizioni e alla sua storia.

Molto radicate, in particolare, le usanze legate ai riti religiosi del periodo quaresimale.

Coloro che vogliono visitare Belvedere Marittimo nel mese di luglio possono informarsi e far coincidere la propria permanenza con l’importante manifestazione annuale “Note di fuoco”, un festival pirotecnico al quale partecipano le tre nazioni migliori del mondo in questo campo.

Sarà anche l’occasione per degustare i prodotti tipici (tra cui l’immancabile peperoncino).