Week end a Capo Vaticano

Il Mare di Capo Vaticano

Guida turistica per un weekend a Capo Vaticano in Calabria, Italia.

di

Capo Vaticano, promontorio a picco sul mare di antichissima formazione geologica, è uno dei punti più suggestivi della costa tirrenica calabrese, nel punto che proprio per la bellezza dei luoghi, viene definito la costa degli dei.

Con la vicina Tropea dà luogo ad un continuum di spiagge, cale e insenature che ne fanno l’area marina più suggestiva della punta dello stivale. Dalle alture del belvedere di Capo Vaticano è possibile ammirare la maestosità del vulcano Stromboli adagiato in mare.

Incerta l’origine del nome, ancora non sciolto il dubbio se Vaticano si riferisca alla sede papale o al termine Vaticini, proprio perché nei pressi di Capo Vaticano, in antichità, i viaggiatori per mare si fermavano per chiedere aiuto alle divinità per superare il turbolento tratto di mare tra Scilla e Cariddi.

Greci, Romani, Normanni e poi Francesi e Spagnoli si sono susseguiti con le loro dominazioni in questo ampio tratto di costa. La natura incontaminata e gli alti strapiombi a mare, con la formazione di calette e insenature ne fanno una metà apprezzata per i turisti amanti del mare.

Capo Vaticano

Rispetto alle altre coste della Calabria, Capo Vaticano gode di una fitta vegetazione a ridosso del mare favorita dalla cospicua presenza di sorgenti nel sottosuolo.

Il Faro che guarda il mare, con l’annesso belvedere, è uno dei punti più pittoreschi di tutta la costa.

  • Hotel  Capo Vaticano
    Alberghi e hotel nella zona di Capo Vaticano. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Capo Vaticano in Italia.

 










 

Siti Ufficiali

Regione Calabria