Week End a Corigliano Calabro.

Informazioni Turistiche per un fine settimana nella zona di Corigliano Calabro.

di

Situato nella provincia di Cosenza, in Calabria, Corigliano Calabro è una località molto interessante e ricca di storia.

La città è poco lontana da Rossano e si affaccia sul mar Ionio con la bellissima spiaggia di Schiavonea.

Qui si possono assaporare gustosi piatti a base di pesce azzurro tra i migliori della costa (tra cui le alici "schiattate") poiché la frazione vanta una tra le maggiori flotte pescherecce del Meridione, e godere della bella spiaggia di sabbia e ciottoli che, soprattutto nel mese di agosto, si riempie di turismo offrendo buoni stabilimenti balneari, pub e ristoranti.

Ma una weekend a Corigliano oltre al mare offre anche attrazioni artistiche.

Si può visitare la Chiesa di Sant’Antonio del XV secolo, il Castello Ducale con quattro torri cilindriche e un alto mastio risalente al XI-XII secolo, la Chiesa di Santa Maria Maggiore del X secolo, che custodisce dipinti della scuola napoletana e del settecento calabrese, e la Chiesa della Madonna del Carmine con portali in stile gotico-catalano.

Gli amanti delle escursioni nella natura potranno approfittare della vicinanza di Corigliano al Massiccio del Pollino, nell’omonimo parco naturale, e ai boschi della Sila.

In questi meravigliosi luoghi è possibile visitare le aree naturali, fare passeggiate in mountain bike, a piedi, a cavallo; oppure sport più estremi come il torrentismo e il canyoning.

In inverno anche sci di fondo e discesa, godendo di uno spettacolo naturale incredibile.