Week end a Cosenza

Il centro storico di Cosenza

Informazioni Turistiche per un weekend nella zona di Cosenza.

di

Cosenza è un comune capoluogo della regione Calabria. Dominata dal castello svevo che sorge sul colle Pancrazio, Cosenza e' posizionata nella valle del fiume Crati, alla confluenza con il Busento.

Antica capitale dei Brettii, sotto il dominio dei Romani conobbe notevole prosperità grazie alla via Popilia, punto di forza della viabilità imperiale.

Da Vedere:  il Museo civico, con materiali dalla preistoria all'età' romana, il Teatro Rendano,il più grande teatro calabrese, un'antichissima cattedrale del V secolo, ricostruita nel XIII ed inaugurata dall'imperatore Federico II, i numerosi antichi palazzi nobiliari, il centro storico tra i piu' belli e meglio conservati della regione.

La provincia di Cosenza è famosa per le numerose zone turistiche che soprattutto d'estate vengono frequentate da migliaia di vacanzieri che amano affollare località come AMANTEA, BELMONTE CALABRO, BELVEDERE MARITTIMO, CASSANO ALLO IONIO, CETRARO, CIRELLA, DIAMANTE, GUARDIA PIEMONTESE, PAOLA, PRAIA A MARE, ROCCA IMPERIALE, ROSETO CAPO SPULICO, ROSSANO, SAN LUCIDO, SAN NICOLA ARCELLA, SANGINETO, SCALEA, SIBARI, TORTORA, TREBISACCE, VILLAPIANA.

Tra i luoghi da visitare: Il Parco nazionale della Sila, I Laghi di Sibari ed I Laghi Silani.

  • Hotel a Cosenza
    Alberghi e hotel nella zona di Cosenza. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Cosenza in Italia.
  • Concerti Cosenza
    Guida ai luoghi della musica di Cosenza : musica live, concerti nei palasport, nei teatri e nei locali.
  • Ristoranti Cosenza
    Ristoranti Cosenza: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Cosenza.
  • Musei Cosenza
    I Musei della provincia di Cosenza: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Cosenza.