Week End a Diamante.

Scegli Diamante per i tuoi weekend

Informazioni Turistiche per un weekend nella zona di Diamante.

di

Diamante è un comune della provincia di Cosenza, posizionato sul litorale tirrenico. Il suo mare turchese, le sue spiagge dorate ne fanno uno dei centri turistici più apprezzati della Calabria.

Diamante è considerata una delle perle della Riviera dei Cedri, la zona costiera che da Scalea arriva fino a Belvedere Marittimo e che prende il nome dall’agrume che è il prodotto tipico per eccellenza dell’intera zona.

Al comune di Diamante appartiene anche la frazione di Cirella, altro centro balneare ricco di case vacanze e strutture recettive che d’estate viene preso d’assalto dai villeggianti.

Nella zona alta della frazione si possono ammirare i ruderi di templi e ville romane, a testimonianza dell’attenzione che già ai tempi dell’antica Roma la zona poteva vantare.

 Di fronte Cirella si trova l’omonima isola che è una delle due uniche isole della Calabria.

Diamante, che molti definiscono la perla del Tirreno, ha da sempre avuto grandi estimatori, soprattutto tra artisti e letterati.

Tra le caratteristiche del suo piccolo centro storico, gli oltre 150 murales che adornano le strade sulle pareti esterne delle abitazioni, realizzati da writers professionisti e da artisti provenienti da ogni parte del mondo.

Ma Diamante è conosciuta ed apprezzata anche per il suo più noto prodotto della terra, vale a dire il peperoncino.

Ogni anno, nei primi giorni del mese di settembre, nei vicoli di Diamante si svolge il Festival del peperoncino, una rassegna che richiama migliaia di appassionati che partecipano a incontri, tavole rotonde e degustazioni.

Naturalmente, in un simile contesto, non poteva mancare l’Accademia Italiana del Peperoncino che vanta iscritti in tutto il mondo.   .

 










Siti Ufficiali

Comune di Diamante