Week End nella zona dell'isola di Dino a Praia a Mare.

Isola di Dino a Praia a Mare

Informazioni Turistiche per un weekend nella zona dell'isola di Dino a Praia a Mare.

di

L’isola di Dino è una piccola isola del mar Tirreno, ubicata a poche decine di metri di distanza dalla costa calabra, di fronte a Praia a mare , dalla quale è facilmente raggiungibile anche a nuoto.

Estesa su una superficie di circa cinquanta ettari, l’isola ha una forma decisamente allungata, con enormi pareti rocciose che finiscono a strapiombo sul mare.

Piccola e suggestiva perla del mar Tirreno, l’isola di Dino vanta un ricchissimo patrimonio naturalistico, con la sua lussureggiante vegetazione, tipicamente mediterranea, gli splendidi fondali, ricchi di flora e fauna ittica ma, soprattutto, le sue meravigliose ed affascinanti grotte.

Meritano, a tal proposito, una visita, la “grotta del monaco”, la “grotta delle sardine”, ricca di pesci e stalagmiti, “la grotta del fronte”, “la grotta delle cascate”, con il suo inconfondibile rumore di acqua che scende incessantemente dalla roccia, “la grotta del leone” e la splendida “grotta azzurra”, decisamente la più bella, con i suoi meravigliosi colori, dall’azzurro al verde intenso, che l’ arricchiscono di fascino e mistero.

Per apprezzare appieno la bellezza dell’isola è preferibile percorrerla a piedi, seguendo il comodo sentiero che parte dalle pendici e arriva fino alla sommità










Siti Ufficiali

Regione Calabria