Week End a Lamezia Terme.

Scegli Lamezia Terme per i tuoi weekend

Informazioni Turistiche per un weekend nella zona di Lamezia Terme.

di

Lamezia Terme è un importante comune calabrese in provincia di Catanzaro.

Con i suoi 70.000 abitanti, Lamezia è uno dei maggiori centri della Calabria, importanza rafforzata dalla presenza, nel territorio di Lamezia, dell’aeroporto internazionale, il più grande della regione.

Lamezia sorge al centro della Calabria, sul litorale tirrenico, ed è un rilevante centro commerciale ed agricolo, con un’ampia produzione di olio, il Lametia Dop.

Il comune di Lamezia è stato creato recentemente, nel 1968, dall’unione di Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia, tre centri dalle origini antichissime.

Basti pensare che Nicastro, secondo la leggenda, sarebbe stata fondata da Askenaz, pronipote di Noè. Qui si trova un bel castello di epoca Normanna all’interno del quale soggiornò anche, successivamente, Federico II. Nicastro rappresenta oggi il cuore culturale di Lamezia.

Sambiase è, invece, un centro sorto intorno al X secolo caratterizzato dalla presenza di numerose chiese. Delle originarie oggi ne restano soltanto 5, mentre altre sono state trasformate in civili abitazioni e attività commerciali.

Sant’Eufemia costituisce il centro storico di Lamezia, essendo la zona più antica della città, di cui si hanno notizie già in epoca greca.

Nei pressi di Gizzeria Lido si trova il Bastione di Malta, una torre costiera a basa quadrata che costituiva una vedetta di avvistamento durante il Regno delle Due Sicilie e che ha mantenuto un ottimo stato di conservazione.

Non lontano da Gizzeria Lido si trovano anche i resti di un’abazia benedettina ed i ruderi della città greca di Terina.

Di interesse storico sono anche le Terme di Caronte, già note ai tempi dei Romani,  per la presenza di acque sorgive sulfuree e fanghi per la cura del corpo. Oggi un moderno stabilimento termale accoglie quanti si sottopongono a bagni, inalazioni e fanghi a scopi terapeutici.

 










Siti Ufficiali

Comune di Lamezia Terme