Week End a Nicotera.

Scegli Nicotera per i tuoi weekend

Informazioni Turistiche per un weekend nella zona di Nicotera.

di

Nicotera è un piccolo centro turistico in provincia di Vibo Valentia che vanta una posizione strategica ed altamente panoramica.

 Il cuore del paese si trova su una collina dalla quale si gode un’ottima vista sullo stretto di Messina, sulle Isole Eolie e sul porto di Gioia Tauro.

Nicotera rappresenta, insomma, una sorta di belvedere da dove si può ammirare uno degli angoli più belli della Calabria.

D’estate la frazione di Nicotera Marina, grazie alla presenza di villaggi turistici, il più famoso è quello del Valtur, di hotel, alberghi e di case vacanza si trasforma in una affollata località turistica.

Le origini di Nicotera sono molto antiche. Il periodo Normanno, con la presenza di Roberto il Guiscardo, rappresenta uno dei più floridi della storia del paese, come testimoniano le numerose strutture di quell’epoca che ancora oggi arricchiscono il centro storico di Nicotera Superiore.

 Su tutte il Castello e la Cattedrale, luoghi simbolo intorno ai quali, nei secoli, si è andato sviluppando il paese.

Oggi tali luoghi, che si animano soprattutto nelle ore serali, rappresentano il punto di incontro sia per la popolazione residente che per i turisti che, naturalmente, arrivano fin quassù per godersi il panorama.

Tra gli eventi più suggestivi che si svolgono a Nicotera va ricordata la processione dell’Immacolata Concezione, che si svolge l’8 dicembre, e vede protagonisti i pescatori locali che, a spalla, conducono a mare la statua della Madonna, ripercorrendo il percorso effettuato secoli fa quando fu rinvenuta la statua.

 










Articoli Correlati