Week End a Paola.

Scegli Paola per i tuoi weekend

Informazioni Turistiche per un weekend nella zona di Paola.

di

Paola è un importante comune della provincia di Cosenza, posizionato lungo la litoranea tirrenica. Importante snodo ferroviario, Paola è il più importante centro per ciò che concerne il turismo religioso in Calabria.

Il Santuario di San Francesco di Paola, con il Collegio dei Frati minimi, infatti, è meta in ogni stagione dell’anno di numerosi pellegrinaggi, in particolare in occasione delle celebrazioni che ricordano la nascita del Santo (27 marzo), la morte (2 aprile) ed i solenni festeggiamenti in suo onore che si tengono nei primi quattro giorni del mese di maggio, con la suggestiva processione via mare del mantello di San Francesco di Paola.

All’interno del Santuario sono conservate alcune spoglie del Santo, mentre altre si trovano nel santuariodi Tours in Francia. Accanto al Santuario si trova la fonte della “cucchiarella”, alla quale i pellegrini sono soliti abbeverarsi.

Proprio di fianco alla fonte si trova una bomba inesplosa caduta in quel posto durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e che, secondo i fedeli, per intercessione del Santo non provocò alcun danno.

Nel centro di Paola si può ammirare la fontana dei sette canali realizzata da alcuni artigiani calabresi nel XVI secolo.

 Le spiagge di Paola ospitano nei mesi estivi migliaia di turisti, provenienti soprattutto dalle regioni meridionali d’Italia, che possono godere di una calda ospitalità e di numerose strutture per l’ospitalità e la ristorazione di ottimo livello.  










Siti Ufficiali

Comune di Paola