Week End a Praia a Mare.

Praia a Mare

Informazioni Turistiche per un fine settimana nella zona di Praia a Mare.

di

Praia a Mare è un comune costiero della provincia di Cosenza, sul fronte tirrenico della Calabria, quasi al confine con la Basilicata.

Praia a Mare  è una località ad economia prevalentemente turistica, grazie alle sue strutture turistiche accoglienti, alle sue belle spiagge e alle numerose attrazioni presenti sul territorio.

Come l’Isola di Dino, nella foto, una delle poche isola che punteggiano le coste della Calabria, che si erge di fronte alla località Fiuzzi.

L’isola è meta di tantissime escursioni in barca per ammirare le due grotte, la Grotta del Leone e la Grotta  Azzurra.

Nel centro di Praia a Mare possono essere vistati diversi monumenti, di diverse epoche storiche. Come il Fortino difensivo del Fumarulo, fatto erigere dai signori di Aieta nel XVI secolo per difendere il litorale.

 La Rocca di Praia è una struttura fortificata di origine normanna realizzata nel XIV secolo.

Alla frazione Fiuzzi si  trova l’omonima torre che si staglia su di un faraglione laddove, in precedenza, era stata edificata una torre angioina. Si tratta della struttura difensiva più alta di tutta la zona e che fu innalzata per proteggere l’intera zona dagli attacchi dei Saraceni.

Tra gli edifici di culto di Praia a Mare si segnalano la chiesa del Sacro Cuore, la chiesa di San Paolo Apostolo e la chiesa di Gesù Cristo Salvatore.

Nel museo comunale sono conservate raccolte di opere d’arte contemporanee di artisti italiani e stranieri, che hanno donato diverse opere.  

Nei pressi di Praia si trova il Santuario della Madonna della Grotta, così chiamato perché presente all’interno di un anfratto naturale su una collina.  










Siti Ufficiali

Comune di Praia a Mare