Week End a San Giovanni in Fiore.

Scegli San Giovanni in Fiore per i tuoi weekend

Informazioni Turistiche per un weekend nella zona di San Giovanni in Fiore.

di

San Giovanni in Fiore è un comune della provincia di Cosenza, ubicato sull’altopiano della Sila, al confine con le province di Catanzaro e Crotone.

Le origini del paese risalgono alla fine del 1100, quando l’abate Gioacchino da Fiore, citato da Dante nel Paradiso, stabilì in questo luogo la sede della sua congregazione religiosa.

 L’abbazia oggi rappresenta il cuore del paese di San Giovanni in Fiore che vanta il primato di essere il comune italiano oltre i mille metri più popolato. L’area che circonda l’edificio di culto dà la misura di un piccolo centro costruito, negli anni, in maniera certosina.

 Intagli di ottima fattura abbelliscono i portali delle abitazioni, ma anche finestre e balconi, segno dell’abilità della gente del posto nell’uso dello scalpello.

 Nei pressi dell’abbazia e dell’arco medioevale che arricchisce il centro storico di San Giovanni in Fiore è possibile scorgere ciò che resta di alcuni archi che rientravano nel complesso monastico e costituivano, un tempo, le porte di ingresso alla città.

In epoca normanna, oltrepassati tali limiti si era immuni da ogni forma di pena inflitta dalla Corte Giudiziaria.

Oltre al bel centro storico dove si possono visitare, oltre all’abbazia Florense, la Chiesa di Sant'Antonio, la Chiesa del S.S. Crocefisso e Chiesa Matrice di Santa Maria delle Grazie, San Giovanni in Fiore offre lo spunto per indimenticabili passeggiate ed escursioni in luoghi invidiabili dal punto di vista paesaggistico.

La frazione di Lorica, che si affaccia sul lago Arvo, in cui ricadono anche gli impianti di risalita per gli sport invernali, è una delle mete turistiche più frequentate della regione Calabria, non solo in inverno ma anche durante i mesi estivi.  










Siti Ufficiali

Comune di San Giovanni in Fiore