Week End a Scalea.

Un panorama di Scalea

Informazioni Turistiche per un weekend nella zona di Scalea.

di

Scalea è un noto centro turistico del versante dell’alto Tirreno in Calabria, in provincia di Cosenza.

Alcune ritrovamenti testimoniano la presenza de iprimi villaggi già in epoca preistorica.

E’ con la costruzione del convento francescano, avvenuto nel ‘200, che il centro si sviluppò sia dal punto di vista urbanistico, che economico oltre che religioso.

La posizione della città antica, leggermente in alto rispetto al mare, ne ha sempre fatto un centro strategico, al punto che numerosi furono gli attacchi da parte dei Saraceni che tentavano di conquistare postazioni costiere strategiche.

Visitando il centro storico di Scalea, non si può non rimanere colpiti dagli edifici medioevali che lo impreziosiscono. Su tutti il Palazzo dei Principi, l’Episcopio è la Torre cilindrica che risale al XV secolo.

Sempre nella parte antica della città sono visibili i ruderi del Castello Normanno e delle Chiese Basiliane dell’undicesimo secolo.

Simbolo di Scalea è la Torre Talao,  una costruzione costiera realizzata nel XVI secolo usata come torre d’ avvestamento dagli Aragonesi.

Da non perdere anche la Chiesa di Santa Maria d’Episcopio, la Chiesa di San Nicola in Plateis e la Chiesetta di San Cataldo.

La zona nuova del paese si è sviluppata a ridosso della litoranea, con la costruzione di numerose abitazioni e di strutture turistiche che, nei mesi estivi, fanno di Scalea uno dei centri di maggiore affluenza di tutta la Calabria.
 

 










Siti Ufficiali

Comune di Scalea