Atalanta Calcio.

Bergamo

Il campionato di calcio dell' Atalanta e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite.

di

L’Atalanta è la principale squadra di calcio della provincia di Bergamo. Fu fondata nei primi anni del secolo scorso grazie alla fusione di diverse esperienze sportive e calcistiche presenti sul territorio.

Il nome di Atalanta deriva dalla mitologia greca, secondo la quale Atalanta era una formidabile atleta.

I colori sociali sono il nero e l’azzurro a bande verticali disegnate sulle maglie.

Da qualche anno l’Atalanta può anche vantare un derby cittadino con l’Albinoleffe, neonata società bergamasca.

La maggiore rivalità che la tifoseria dell’Atalanta nutre è quella nei confronti del Brescia che ovviamente è degnamente ricambiata, e spesso gli incontri tra queste due squadre sono considerati ad alto rischio di ordine pubblico.

Da sempre, nonostante le alterne fortune, i tifosi atalantini sono considerati tra i più calorosi, ma anche tra i più caldi d’Italia.

Già nel 1937 l’Atalanta riuscì a conquistare la massima serie, anche se solo per un anno. Dopo periodi di incertezza e continui saliscendi tra una categoria e l’altra, l’Atalanta agli inizi degli anni ’80 ha iniziato il suo consolidamento tra le squadre provinciali meglio attrezzate, senza riuscire ad evitare, però, cocenti retrocessioni in B.





Nonostante l’unico trofeo importante sia una coppa Italia, può vantare partecipazioni alla coppa Uefa, competizione che l’ha vista arrivare in semifinale nel 1988.
Resta il settore giovanile uno dei fiori all’occhiello della società bergamasca, capace negli anni di sfornare veri campioni.

Tra questi si ricordano il nazionale Roberto Donadoni e Domenico Morfeo.

Tra i giocatori che hanno vestito la maglia nerazzurra dell’Atalanta, Filippo Inzaghi, Cristian Vieri tra quelli in attività.

Nel passato la memoria pesca tra i vari Giuseppe Savoldi e Ottavio Bianchi e i campioni del mondo dell’82, Cabrini e Scirea.

Sulla panchina dell’Atalanta si è seduto anche il neo campione del Mondo Marcello Lippi e l’indimenticabile Ferruccio Valcareggi.

Lo stadio dell’Atalanta (oltre che dell' Albinoleffe) è l’Atleti Azzurri d'Italia che ha una capienza di poco più di 20 mila posti  di frequente fa registrare il tutto esaurito.

La formazione nerazzurra è, ormai, da diversi lustri, una realtà del campionato italiano di calcio di serie A, avendo disputato numerosi campionati di serie A, pur essendo una cosiddetta provinciale.

Dal centro della città per raggiungere lo stadio, si possono utilizzare due linee urbane di bus.

La città di Bergamo è particolarmente affascinante nella sua parte alta che corrisponde al centro storico e dove sono ubicati i monumenti di maggiore interesse come il Duomo e la torre civica.

Da non perdere, per chi si trova a Bergamo per la partita, una sosta in uno dei Ristoranti  per gustare i casoncelli, accompagnati dall’ottimo Franciacorta, prodotto nella zona.





Sede Calcio Atalanta.

  • Sede Atalanta Calcio: Corso Europa, 46 - Zingonia 24040 Ciserano (Bg) Tel. 035.4186211 - Fax 035.4186247

Lo Stadio dell'Atalanta Calcio.

  • Stadio Atalanta: Atleti Azzurri d'Italia - Viale Giulio Cesare, 18 - Bergamo

Su Agendaonline.it

  • Voli per Orio Al Serio. L'aeroporto internazionale “Antonio Locatelli”, dista circa 5 chilometri dal centro della città di Bergamo

 

 







Siti Internet Ufficiali