Bari Calcio.

Bari

Il campionato di calcio del Bari e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite.

di

Il Bari è la squadra di calcio meridionale che, dopo il Napoli, ha militato per più anni nel massimo torneo italiano.

La fondazione dei “galletti” risale al 1908 anche se l’attuale denominazione fu acquisita solo venti anni più tardi.

Di proprietà di una delle famiglie storiche del calcio italiano, i Matarrese, il Bari ha sempre avuto nel vivaio una fucina di grandi talenti, tra cui spiccano i nomi, giusto per rimanere alla storia più recente, del campione del mondo Gianluca Zambrotta e del fantasista Antonio Cassano.

Lo stadio in cui gioca il Bari, il San Nicola, ha una capienza di 58.000 posti e fu realizzato, su progetto dell’architetto Renzo Piano, in occasione dei mondiali di calcio Italia ’90.

L’impianto, che si trova nella zona a sud-ovest della città, oltre ad ospitare le gare casalinghe della squadra di calcio, viene utilizzato anche per altre manifestazioni sportive e per i grandi concerti di musica leggera.

Il Bari, una delle più gloriose società di calcio del sud Italia, disputa le sue gare casalinghe allo stadio "San Nicola", imponente struttura inaugurata in occasione dei mondiali di calcio Italia '90.



Per i tifosi delle squadra avversarie, la trasferta di Bari è l’occasione per immergersi nel cuore della Puglia, una delle regioni italiane che, negli ultimi anni, ha conosciuto un grande sviluppo dal punto di vista turistico grazie ad un’attenta promozione del territorio ed al potenziamento di tutti i servizi.

Abbinare un tour culturale e gastronomico al momento sportivo può costituire un’ottima occasione per conoscere da vicino una delle più grandi città dell’Italia del sud.

 Bari vecchia è il quartiere storico della città, un dedalo di vicoli densi di storia in cui si aprono scorci incantevoli.

La Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino, il Castello Normanno-Svevo ed il Teatro Petruzzelli sono tra gli edifici più rappresentativi dell’architettura pugliese così come, molto suggestive sono le tante chiese disseminate nel cuore antico di Bari. Una città dalle antiche tradizioni non può, inoltre, non presentare una vasta offerta dal punto di vista enogastronomico.

La buona cucina con le ricette di un tempo è un must che, da queste parti, è ancora a buon mercato. Prima di recarsi allo stadio è d’obbligo una tappa in uno dei tanti ristoranti che si trovano nel centro della città.

Tra i migliori, per il rapporto qualità prezzo, si segnalano “Al focolare da Emilio”, in via Principe Amedeo, “Antichi Sapori” in Piazza Vittori Veneto, la “Locanda di Federico”, in Piazza Mercantile, e l’”Osteria delle travi”, in Largo Chiurlia.



Sede Calcio Bari.

  • Sede Associazione Sportiva Bari Calcio: strada Torrebella - 70124 Bari Tel: 080 5055099 fax: 080 5055164

Come raggiungere lo Stadio del Bari Calcio.

  • Stadio Bari: Atleti Azzurri d'Italia - Viale Giulio Cesare, 18 - Bergamo Telefono (035) 24.21.71

Su Agendaonline.it

 

Siti Internet Ufficiali