Catania Calcio.

Catania

Il campionato di calcio del Catania e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite.

di

A Sandro Ciotti, uno dei più grandi giornalisti sportivi italiani, è legata una espressione radiofonica che tutti gli appassionati di calcio italiani conoscono: “Clamoroso al Cibali”, lo storico stadio di Catania, dove gli etnei, erano soliti assicurarsi i punti salvezza, battendo squadre dal riconosciuto blasone.

E’ forse questo uno degli aneddoti storici legati al Catania, squadra siciliana di lunga tradizione negli ultimi anni divenuta una delle compagini più temibili del calcio italiano.

Fondata nel 1908, la squadra ha assunto l’odierna denominazione nel 1946, con la partecipazione alla serie C e la promozione in B nel 49 per poi affacciarsi nella massima serie nel 1954 per la prima volta.

Retrocesse immediatamente per illecito sportivo, e poi riuscì per ben sei anni a partire dal 1960 ad ottenere la salvezza nel massimo campionato.

La storia recente a partire dagli anni ’80 del Catania è controversa e costellata di successi ma anche delusioni.

In serie A per lunghi anni, i tifosi del Catania hanno dovuto subire addirittura l’onta della radiazione dalla Lega.

Di fatto il primo Catania è scomparso dalla storia calcistica italiana, prima che la città risorgesse calcisticamente ritornando in serie A.



Alla figura del presidente Angelo Massimino, sono legati i ricordi più belli e più brutti del Catania Calcio ed oggi è stato intitolato lo stadio, ex Cibali.

Nella squadra rosso azzurra hanno transitato comunque, importanti campioni del passato, Enzo Bearzot, Ct della nazionale campione del mondo 1982,  è stato uno di questi, il più presente Damiano Morra, con quasi 300 gare disputate all’ombra dell’Etna, nel mitico Cibali.

Il Catania è una delle squadre di calcio italiane che può contare su una delle tifoserie più calde e colorite d'Italia.

La formazione rossoblu ha il suo fortino inespugnabile nello stadio "Angelo Massimino", anche noto come "Cibali".

Oggi lo stadio che sorge nel quartiere Cibali ha una capienza di 30 mila posti, ed è dislocato nel cuore della città, concezione urbanistica ormai superata per gli impianti sportivi, ma che fa la gioia dei tifosi, che possono far sentire il massimo calore alla squadra e la massima ostilità nei confronti delle tifoserie ospiti che possono giungere all’impianto attraverso la Circonvallazione.

Ai tifosi presenti a Catania, la città offre numerose opportunità di svago e ricreazione.

E’ il centro più vivo e giovanile dell’intera Sicilia, superando anche il capoluogo Palermo per numero di music club e strutture dedicate ai concerti.

E’ costellata di locali anche per i giovani e ha una vita notturna gradevole e movimentata.

 Numerose anche le attività culturali legate alle manifestazioni teatrali. L’offerta gastronomica è quella tipica siciliana, ed è un ottimo motivo recarsi a Catania non solo per vedere una partita di calcio.

Tra i ristoranti più caratteristici, "Da Peppino", nel centro storico sempre aperto.



Sede Calcio Catania.

  • Sede Catania Calcio : Piazza Giovanni Verga, 16 - 95129 - Catania
    Telefono (095) 75.30.811 - Fax (095) 72.25.478

Come raggiungere lo Stadio del Catania Calcio.

  • Stadio: Angelo Massimino - Piazza Spedini - 95125 Catania Telefono (095) 74.25.724

Su Agendaonline.it

  • Ristoranti Catania Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Catania.
  • Offerte Week End Catania Guida Turistica per un weekend a Catania: informazioni su musei, alberghi, hotel , gastronomia, shopping, teatri, concerti ad Catania in Sicilia, Italia.

 

Siti Internet Ufficiali