Biglietti partite Champions League.

AlbinoLeffe

Dopo il Campionato del Mondo di calcio, la Uefa Champions League, erede della vecchia Coppa dei Campioni, è il torneo di calcio che gode della più grande popolarità.

di

La Champions è la manifestazione che, ogni anno, mette di fronte le più forti squadre europee, che si affrontano, a partire dalla fase preliminare che si svolge durante il mese di luglio, in avvincenti scontri diretti e a girone.

La prima edizione di quella che era la Coppa dei Campioni fu disputata nel 1955 e ad aggiudicarsela fu la formazione spagnola del Real Madrid che è anche la compagine che vanta il maggior numero di successi nella competizione continentale.

Alla Champions League partecipano le squadre vincitrici dei rispettivi campionati nazionali più le migliori classificate determinate secondo quelli che sono i parametri imposti dalla Uefa in base al coefficiente di difficoltà di ciascun torneo nazionale.

Attualmente, le nazioni che vantano il maggior numero di partecipanti alla Champions League sono l’Italia, la Spagna e l’Inghilterra, ognuna con 4 squadre partecipanti.

La Coppa dei Campioni prima e la Champions League poi hanno dato vita a sfide memorabili.
Tra le società che possono annoverare la maggiore presenza alla competizione europea ci sono il Real Madrid, il Milan, l’Inter, la Juventus, il Barcellona, il Bayern Monaco, l’Ajax, il Liverpool.

Sono dieci i Paesi che hanno almeno una squadra  ad aver sollevato la Coppa nella storia della competizione per club: l’Italia (11 vittorie con Milan 7, Inter 2 e Juventus 2), la Spagna (11 vittorie con Real Madrid 9 e Barcellona 2), l’Inghilterra (11 vittorie con Liverpool 5, Manchester United 3, Nottingham Forest 3, Aston Villa 1), Olanda ( 6 vittorie con Ajax 4, Feyenoord 1, PSV Eindhoven 1), Germania (6 vittorie con Bayern Monaco 4, Amburgo 1, Borussia Dortmund 1), Portogallo (4 vittorie con Porto 2 e Benfica 2), Romania (1 vittoria con Steaua Bucarest), Scozia (1 vittoria con Celtic Glasgow), Jugoslavia (1 vittoria con Stella Rossa) e Francia (1 vittoria con Olymipique Marsiglia).

La finale si disputa in un match secco su campo neutro stabilito ad inizio competizione.

I Biglietti per assistere alle partite di Champions League sono disponibili sui maggiori circuiti di vendita on line:

 

Siti Internet Ufficiali