Frosinone Calcio.

Frosinone

Il campionato di calcio del Frosinone e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite.

di

La storia del Frosinone calcio è una storia molto giovane. Perché è dalla rifondazione, avvenuta nel 1991 in seguito al fallimento della vecchia società, che la compagine laziale si è imposta all’attenzione del mondo professionistico della pelota, giungendo, al termine della stagione 2005/06 alla promozione in serie B.

In passato il calcio nella città ciociara è sempre stato uno sport per pochi intimi, con la locale formazione protagonista esclusivamente nei campionati minori. Dagli anni ’90 in poi, invece, la musica cambia decisamente.

La nuova dirigenza stila un progetto pluriennale che conduce, lentamente, la compagine gialloblu nel calcio professionistico.

Prima la promozione in C2 poi, a distanza di qualche anno, la C1. Un traguardo, quest’ultimo, che dai sostenitori locali viene considerato alla stregua di uno scudetto.

I buoni risultati della squadra fanno appassionare sempre più gente che la domenica gremisce le gradinate dello stadio “Matusa”, capace di ospitare poco meno di 10.000 spettatori.

In pochi anni il calcio diventa un fenomeno e la promozione in serie B del giugno 2006 è quasi il naturale epilogo di un percorso che, strada facendo, ha coinvolto un numero sempre maggiore di persone.

Grazie alle intuizioni del presidente Stirpe e del DG Graziani arrivano mister Ivo Iaconi, che ha già al suo attivo la promozione tra i cadetti di Pescara e Fermana e calciatori di categoria come Bellè, Ginestra, Perra, Fialdini, Anaclerio, Antonioli, che insieme alle conferme di Zappino, Mastronunzio, D'Antoni, Pagani, Ischia e Morfù si forma infatti il gruppo della promozione in serie B



Sarà per la novità o per la sua pozione strategica al centro dell’Italia, sta di fatto che sono sempre numerosi i tifosi ospiti che la domenica si recano a Frosinone quando la loro squadra è impegnata in Ciociaria.

Lo stadio, il vecchio "Matusa", è un piccolo gioiellino di architettura sportiva e non si trova distante dal cuore della città.

Il centro storico di Frosinone è degno di attenzione sia per i resti romani del I e II secolo sia per le sue belle chiese, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta e quella di San Benedetto.

Ma la trasferta di Frosinone può essere anche l’occasione per dedicarsi ad una mezza giornata di shopping alternativo.

A pochi chilometri dalla città, infatti, si trova il Fashion District di Valmontone, uno dei più moderni outlet italiani.

Naturalmente anche la cucina, qui, raggiunge espressioni particolarmente elevate. Per chi ne volesse una prova si consigliano due trattorie tipiche, il “Divino Amore”, che si trova di fronte alla Chiesa della Sacra Famiglia, e “Sellari”, locale storico ubicato nella parte alta della città



Sede  Frosinone.

  • Sede Frosinone Calcio: Via Marco Tullio Cicerone, 61 - 03100 Frosinone tel: 0775 82.20.13 fax: 0775 82.06.14

Come raggiungere lo Stadio del Frosinone Calcio.

  • Stadio “Matusa”

Su Agendaonline.it

  • Ristoranti Frosinone Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Frosinone.
  • Enoteche Frosinone
    Enoteche Frosinone : Nella nostra guida le migliori vinerie e winebar di Frosinone .
  • Musei Frosinone
    I Musei della provincia di Frosinone: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d' arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Frosinone.
  • Meteo weekend Frosinone
    Previsioni del tempo weekend Frosinone. Scopri che tempo farà nel fine settimana nella provincia di Frosinone con il nostro servizio meteo.

 

 

Siti Internet Ufficiali