Genoa Calcio.

Genova

Il campionato di calcio del Genova e informazioni su dove comprare i biglietti.

di

Il Genoa, una delle due squadre calcistiche della città di Genova (l’altra è la Sampdoria), vanta il primato di essere la più antica società di calcio in Italia.

I primi documenti che attestano la fondazione del Genoa Cricket and Football Club rialgono al 1893, quando un gruppo di inglesi che frequentava la città ligure per motivi commerciali, diede vita al primo circolo sportivo che prevedeva, tra le diverse discipline, anche quel nuovo gioco con la palla tanto in voga oltre Manica.

Ci vollero, però, altri 5 anni prima che si disputasse il primo campionato italiano, disputato tra quattro squadre, che fu vinto, manco a dirlo, proprio dai rossoblu. Iniziò così il grande ciclo del Genoa che, fino ai primi anni 20’, in Italia, era ogni anno la squadra da battere e che, proprio in quel periodo, conquistò i 9 scudetti che tuttora arricchiscono la sua bacheca.

In serie A la squadra genovese manca ormai dalla metà degli anni ’90 e, nonostante i numerosi tentativi da parte delle proprietà che si sono succedute in questi ultimi anni, il tanto ambito traguardo tarda ad arrivare.

Il fascino della squadra di calcio del Genoa è dovuto alla sua storia ed al calore dei suoi tifosi che ogni domenica gremiscono le gradinate dello stadioLuigi Ferraris”, un impianto moderno in grado di ospitare oltre 40.000 persone, che si trova nel popolare quartiere di Marassi.





Genova, probabilmente per le sue origini marinare che da sempre ne hanno fatto un fondamentale snodo commerciale, è una città particolarmente accogliente, anche per i tifosi avversari.

Il popolo genoano è tra i più fantasiosi e caldi, sportivamente parlando, che si accende (un po’ pericolosamente) solo in occasione dei derby della Lanterna.

Prima di recarsi allo stadio Luigi Ferraris è doveroso un salto nel centro storico della città, tipico esempio di architettura urbanistica marinara, con le sue strade strette che dal porto si snodano verso l’alto aprendosi a piazze affascinanti come Piazza de’ Ferrari o Piazza della Vittoria.

Via XX settembre e Via Garibaldi, con i Palazzi dei Rolli, costituiscono il cuore della città.

Per i tifosi amanti della buona tavola si consiglia di provare in uno dei ristoranti della città la cucina tipica locale proposta dall’ ”Antica osteria di Vico Palla” o quella del “Barisone” che, insieme alla “Sa pesta”, costituiscono i migliori esempi dell’accoglienza che sanno offrire i liguri.





Sede Calcio Genoa.

  • Genoa Cricket and Football Club 1893 S.p.A. Via Ronchi, 67 - 16155 Genova Pegli tel:  010 612831 fax: 010 6128344

Come raggiungere lo Stadio del Genoa Calcio.

  • Stadio “Luigi Ferraris” di Genova

Su Agendaonline.it

  • Ristoranti Genova Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Genova. ristorante.agendaonline.it/liguria
  • Offerte Week End Genova Guida turistica Genova: informazioni su musei, alberghi, hotel, gastronomia, shopping, teatri, concerti.
  • Voli per Genova.  Informazioni sui voli economici in partenza ed in arrivo per lo scalo aereo di Genova. 

 









Siti Internet Ufficiali