Juventus Calcio.

Juventus Stadium

Il campionato di calcio della Juve e informazioni su dove comprare i biglietti per le partite.

di

Parlare della Juventus, società calcistica torinese fondata nel 1897, significa illustrare la storia del calcio italiano. Come accade sempre per i più grandi, chi non la ama la odia.

La società più titolata d’Italia, con i suoi 27 scudetti, 9 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, due titoli mondiali, due europei, una Coppa delle Coppe, 2 Coppe Uefa e 2 Supercoppe europee, è sempre stata, proprio per i suoi successi, anche la più discussa.

Al termine della stagione 2005/2006, a seguito dello scandalo che si è abbattuto sul mondo del calcio italiano, la compagine bianconera ha conosciuto, per la prima volta nella sua storia centenaria, l’onta della retrocessione d’ufficio in serie B. Una categoria di passaggio, per i bianconeri, pronti a tornare ai vertici del calcio italiano ed europeo.

Con i suoi 11 milioni di tifosi in tutta Italia, la “Vecchia Signora” è la squadra di calcio italiana che vanta il maggior numero di sostenitori, al punto che, quasi ovunque, può contare su un pubblico sempre numerosissimo.

In alcune regioni italiane, come la Sicilia e la Puglia, molto spesso il numero dei supporters bianconeri è addirittura superiore a quello delle compagini locali che si trova ad affrontare!





Citare i nomi dei calciatori che hanno fatto grande le zebre nel corso degli anni significherebbe fare un elenco dei più grandi nomi del calcio  da Sivori a Platini, da Baggio a Zidane, giusto per citare i più grandi numeri “10”, tanto amati dal compianto avvocato Giovanni Agnelli, la cui famiglia ha legato da sempre il suo nome a quello della squadra juventina.

Lo stadio in cui la squadra della Juventus disputa i suoi incontri casalinghi è lo Juventus Stadium, il nuovo impianto sportivo inaugurato l'8 settembre 2011.

Tranne che in occasione delle sfide con la Roma e la Fiorentina, con i cui tifosi esiste un astio terribile, i sostenitori avversari che giungono a Torino per assistere al match della propria squadra del cuore possono tranquillamente recarsi nel centro della città per una visita ai luoghi monumentali (Castello del Valentino, Palazzo Reale, la Mole Antonelliana, la Basilica di Superga, il Borgo medioevale) senza timore di subire agguati o ritrovarsi immischiati in qualche rissa.

In una delle regioni italiane in cui la passione per la buona cucina è particolarmente forte, prima di recarsi allo stadio è d’obbligo una sosta in una delle antiche trattorie o dei moderni ristoranti diffusi in città. “Antiche sere”, “Con calma”, “Dai Saletta”, “L’oca fola” e “Sotto la Mole” sono tra i locali più esclusivi di Torino in cui poter gustare le migliore pietanze tipiche locali, accompagnate dagli ottimi vini piemontesi.





Sede Calcio Juventus.

  • Sede:Juventus Football Club S.p.A. Corso Galileo Ferraris 32 - 10128 Torino Tel 011 65631 Fax 011 5119214
  • Sito Ufficiale: Juventus 
  • Stadio "Juventus Stadium"Il nuovo stadio della Juventus si trova a Torino in Corso Grande Torino 50, in posizione strategica rispetto alle principali arterie di comunicazione, comodamente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici.

    Dalle stazioni di Porta Nuova e Porta Susa raggiungere le navette dedicate che partono dalla fermata Bernini della metropolitana.

    Dalle stazioni di Porta Nuova e Porta Susa (fermata metro: 18 Dicembre) prendi la metropolitana in direzione Fermi. Scendi alla fermata Bernini, dove nei giorni delle partite è operativa la navetta 9 che ti porta direttamente allo stadio.L’ultima partenza è prevista 45 minuti dopo la conclusione del match.

    Puoi raggiungere lo stadio in autobus tutti i giorni con le seguenti linee: 62, 72, 72barrato e 75.









Siti Internet Ufficiali